Come l’Io Controlla il Suo Cervello – La Mente e i Suoi Processi
Tirolo originale: How the Self Controls its Brain
Autore/i: Eccles John C.
Editore: Rizzoli
unica edizione, edizione italiana a cura di Piergiorgio Strata, introduzione di Mario Tiengo, traduzione di Alberto Del Corral.
pp. 256, illustrazioni b/n, Milano
«Questo libro si propone di sfidare e negare il materialismo e di restituire all’io spirituale il controllo del cervello.»
La coscienza e solo il risultato della trasmissione di impulsi elettrici da una cellula del cervello all’altra? Buona parte dei neuroscienziati del nostro secolo sembrano sostenerlo: i nostri pensieri, la nostra volontà, il nostro «io» (l’esperienza personale e irripetibile della propria personalità che tutti sperimentiamo fin dall’infanzia) sono realtà la cui spiegazione ultima si esaurirebbe nell’analisi del funzionamento del cervello.
Contro questa prevalente soluzione materialista, il Premio Nobel John C. Eccles dimostra che i presupposti sui quali la neurofisiologia moderna fonda le proprie conclusioni vanno radicalmente ripensati: l’io non e il prodotto dell’attività cerebrale, ma, al contrario, e il vero motore della complessa catena di reazioni chimiche e elettriche che formano il supporto materiale della coscienza. In una serrata sequenza di argomentazioni, che passano in rassegna tutte le più recenti e accreditate opinioni in materia criticandole con lucidità, Eccles ripercorre, sintetizzandole in un panorama aggiornato, tutte le teorie sui rapporti tra mente e cervello che sono materia di dibattito per la scienza di oggi. Grazie a studi raffinati sulle funzioni della corteccia cerebrale e all’originale applicazione dei principi della fisica quantistica all’interazione tra mente e cervello, Eccles giunge alia formulazione di una teoria sui modo in cui si realizzano i movimenti volontari che riporta la «mente», intesa come principio spirituale, alia guida delle azioni dell’uomo. Un risultato che costituisce il culmine scientifico e filosofico di una vita di ricerca: «Ma sulla strada verso questo culmine», afferma Eccles, «si incontrano numerose situazioni e scoperte impreviste, per cui la storia di Come l’io controlla suo cervello assume tutte le caratteristiche di un romanzo, il romanzo della mia vita».
sir John C. Eccles, nato a Melbourne nel 1903 e vincitore nel 1963 del Premio Nobel per le sue ricerche di neurofisiologia, e autore di oltre seicento pubblicazioni scientifiche e di quindici volumi, tra i quali sono stati pubblicati in Italia Il mistero uomo (1983), La conoscenza del cervello (1984), Evoluzione del cervello e creazione dell’io (1991) e, scritto con il filosofo Karl Popper, L’io e il suo cervello (1986-1992).
Argomenti: Cervello Umano, Mente, Scienza, Spiritualità,