Come Fare Cose con le Parole
Titolo originale: How to Do Things with Words
Autore/i: Austin John L.
Editore: Casa Editrice Marietti
introduzione e cura di Carlo Penco e Marina Sbisà, refazione alla I ed. originale di J.O. Urmson, prefazione alla II ed. originale di Marina Sbisà e J.O. Urmson, traduzione di Carla Villata.
pp. 176, Bologna
Insieme al Tractatus e alle Ricerche filosofiche di Wittgenstein, Come fare cose con le parole è uno dei testi che hanno maggiormente influenzato la filosofia del linguaggio nel Novecento. Ricco di forza polemica e di intuizioni geniali, il lavoro di Austin ha segnato una svolta dalla concezione del linguaggio inteso come descrizione del mondo a quella del linguaggio come azione. La sua teoria costituisce ancora oggi uno strumento di classificazione e comprensione non solo per filosofi e linguisti, ma anche per gli studiosi di tante discipline: dalla giurisprudenza all’intelligenza artificiale, dalla sociologia alla teoria della letteratura.
John Langshaw Austin (1911-1960) è il più rappresentativo tra i filosofi analitici di Oxford. Formatosi sui testi di Aristotele, è stato tra i maggiori esponenti della cosiddetta «filosofia del linguaggio ordinario», corrente di pensiero nata tra gli anni ’30 e ’40 del Novecento, che ha autonomamente sviluppato idee analoghe a quelle diffuse da Wittgenstein a Cambridge nello stesso periodo.
Introduzione di Carlo Penco e Marina Sbisà
Bibliografia
Scritti di J. L. Austin
Nota alla traduzione di Carla Villata
Come fare cose con le parole
Prefazione alla I ed. originale
Prefazione alla II ed. originale
- Lezione I: Performativi e Constativi
- Lezione II: Condizioni per la felicità dei performativi
- Lezione III: Infelicità: colpi a vuoto
- Lezione IV: Infelicità: abusi
- Lezione V: Criteri possibili per i performativi
- Lezione VI: Performativi espliciti
- Lezione VII: Verbi performativi espliciti
- Lezione VIII: Atti locutori, illocutori e perlocutori
- Lezione IX: Distinzioni tra atti illocutori e perlocutori
- Lezione X: «Nel dire…» vs. «Col dire…»
- Lezione XI: Asserzioni, performativi e forza illocutoria
- Lezione XII: Classi di forza illocutoria
Appendice
Indice analitico
Note sull’autore
Argomenti: Libri vari,