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Come Continuare a Credere

Come Continuare a Credere

Autore/i: Mancini Italo

Editore: Rusconi

pp. 436, Milano

Il libro è composto da tre blocchi di ricerche. Il primo blocco è dedicato al cristianesimo, di cui si presenta una concezione aperta, in modo da evitare la caduta secolaristica e il riflusso fanatico, che rodono tanto il contesto teologico quanto il mondo dell’uomo.
Il secondo blocco è dedicato al marxismo, soprattutto nella vicenda italiana, e al suo dramma di voler stare e di non poter stare senza il leninismo, eretico quindi ma non scismatico. L’ultimo blocco è dedicato al radicalismo, soprattutto nella imponente versione di Lev Tolstoj, che ne ha fatto una forma di anarchismo o di ribellismo cristiano.
Per la prima volta nella storiografia italiana viene operata una sintesi su Tolstoj «teologo» e «grande cristiano», dentro l’aporia della settarietà. ! criteri del confronto tra questi tre mondi, che sembrano oggi dominare la terra, sono dati dai temi emergenti. Recupero della semplicità evangelica attraverso il travaglio della mediazione, recupero del progetto cristiano puro come il massimo di politicità consentita al cristiano. Dignità delle ideologie sia per fare «carnale» «la libertà» cristiana sia per lasciare al mondo la responsabilità dei suoi progetti, che pertanto non risultano assoluti terreni. Il pascaliano «far professione dei due contrari» costituisce il secondo tema. La rivoluzione della vita quotidiana come progetto strategico globale, al di là di ogni catastrofismo che attanaglia molti, in questo momento di crisi del valore brechtiano di «epoca nuova». In questo terzo motivo la rivoluzione temporale s’accompagna alla rivendicazione della dignità dell’uomo. Sicché balza in primo piano l’organizzazione del futuro, il come continuare a credere.

Italo Mancini è nato il 4 marzo 1925 a Urbino, dove insegna filosofia presso la sua Libera Università. Ha pubblicato: Ontologia fondamentale, 1958; Il giovane Rosmini, 1962; Linguaggio e salvezza, 1964; Filosofi esistenziali, 1964; Filosofia della religione. 1968; Bonhoeffer, 1969; Kerygma, 1970; Teologia controversa, 1970: Grandi ipotesi, 1974; Teologia ideologia utopia, 1974; Futuro dell’uomo e spazio per l’invocazione, 1975; Kant e la teologia, 1975; Con quale comunismo, 1976; Novecento teologico, 1977; Con quale cristianesimo, 1978.

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