Come Consultare I King
Per predire il vostro futuro
Autore/i: Da Liu
Editore: Casa Editrice Astrolabio
prefazione e introduzione dell’autore, traduzione di Aldo Giuliani.
pp. 164, ill. b/n, Roma
La penetrazione dell’I King nelle forze fondamentali dell’universo ha impressionato anche illustri figure occidentali come Jung e Messe, ma può l’uomo comune afferrare quest’opera misteriosa ed enigmatica fino a farne influire la profonda saggezza sulla propria vita? In questo libro Da Liu ci offre un metodo chiaro, interessante e fecondo per ottenere le risposte alle nostre domande.
Usando normali monete e il sistema di esagrammi che costituisce il nucleo dell’I King, Da Liu descrive con chiarezza e semplicità sia il metodo che la storia della predizione con le monete. “I miei due interessi principali – scrive – sono dare una spiegazione più dettagliata delle linee, dei trigrammi e degli esagrammi ai fini della predizione; e spiegare il metodo delle monete, che non richiede i complicati calcoli numerici di altre tecniche”.
Ma la predizione dell’I King non è tutta qui. Una volta trovato l’esagramma giusto, bisogna trovare le forze che lo influenzano. Da Liu insegna quindi che, trovate tali forze, si può individuare il modo in cui evitare la disgrazia e prolungare la fortuna, oltre che prevedere la direzione del futuro.
Da Liu, autorevole studioso della cultura cinese tradizionale, è presidente della T’ai Chi Society di New York. Newsweek gli attribuisce il merito di aver introdotto negli Stati Uniti il T’ai Chi Ch’uan, un sistema di esercizi cinese divenuto poi famosissimo. È autore di T’ai Chi Ch’uan and I Ching, ed ha appena ultimato un progetto di computerizzazione dell’I King per trarre gli oroscopi.
Argomenti: Arti Divinatorie, Culti, Cultura Cinese, Divinazione, I Ching, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici,