Colore
Una biografia – Tra arte storia e chimica, la bellezza e i misteri del mondo del colore
Autore/i: Ball Philip
Editore: Rizzoli
prefazione dell’autore traduzione di Lorenza Lanza e Patrizia Vicentini.
pp. 384, nn. tavv. a colori f.t., nn ill. b/n, Milano
In questo saggio affascinante e accurato, Philip Ball racconta le tappe fondamentali della storia dei colori, dai pigmenti minerali ai coloranti organici all’artificio dei prodotti della chimica.
Grazie alla sua interpretazione del linguaggio cromatico, scopriamo che un particolare pigmento “parla” di sangue e clorofilla, mentre un altro rievoca lo zolfo e il mercurio degli alchimisti; impariamo le ragioni fisico-chimiche per cui il tempo “ridipinge” le tele, e come vernici e industrializzazione delle tinte abbiano mutato la produzione artistica; ci rendiamo conto di come spesso sia stata la qualità dei colori a limitare la creatività dei pittori o, al contrario, a favorire la nascita di nuovi stili.
L’uso dei colori da parte del pittore non possiede solamente una sua storia, una sua fisica, una sua chimica: è una lunga avventura che ha la sua psicologia, i suoi pregiudizi, la sua religiosità, un’avventura che è anche scienza.
Philip Ball, chimico inglese, è autore di svariati saggi di divulgazione scientifica. Scrive su “Nature”, sul “Times”, sul “Guardian” e sul “New York Times”. Con H2O. Una biografia dell’acqua (Rizzoli 2000, BUR 2003) ha vinto il Premio internazionale Scritture di acqua di Salsomaggiore.
Argomenti: Arte, Chimica, Colore, Psicologia, Scienza, Sensibilità, Simbologia, Spiritualità, Storia,