Codice Graal
Titolo originale: The Grail code
Autore/i: Aquilina Mike; Bailey Christopher
Editore: Edizioni Piemme
prima edizione, prefazione degli autori, traduzione di Franca Genta Bonelli, in copertina: Leonardo da Vinci (1452-1519), L’Ultima Cena, Santa Maria delle Grazie, Milano.
pp. 240, Casale Monferrato (AL)
Una detective story culturale, storica e teologica.
Un’affascinante avventura ricca di inattese svolte e di sorprendenti scoperte, che termina dove le leggende del Graal hanno avuto inizio: nella stanza in cui Gesù di Nazareth radunò i suoi più intimi amici per l’ultima volta.
Le storie del Santo Graal posseggono un enigmatico potere che ha calamitato l’immaginazione umana per secoli. Raccontano di un grande segreto finalmente rivelato, di sorprendenti risposte alle nostre domande più profonde, di un mistero celato che soddisfa i nostri più intimi desideri di conoscenza. La cerca del Graal è un’ossessione che per secoli ha accomunato ricercatori e poeti, artisti e archeologi.
È richiamo che ha stregato ogni sorta di avventuriero, allontanandosi spesso dall’allegoria per diventare oggetto o reliquia che, ben prima che l’umanità si scoprisse impegnata nella caccia a sconvolgenti rivelazioni tra le pagine de Il Codice Da Vinci, perfino i nazisti di Himmler si affannarono a ricercare, finanziando massicce campagne archeologiche.
Lucida e illuminante, frutto del lavoro di due importanti studiosi, questa è la vera storia di quell’ossessione. È il codice che ci consente di rimettere al posto giusto i mille tasselli di un intricato puzzle, distinguendo realtà e leggenda, oggetti e metafore, scoperte e invenzioni.
Mike Aquilina, ricercatore, esperto di storia antica e medievale, è vicepresidente del St. Paul Center for Biblical Theology.
Christopher Bailey, scrittore e traduttore, è impegnato da molti anni nello studio e nella traduzione dei testi del Ciclo Arturiano.
Codice Graal è un bestseller internazionale pubblicato in USA, Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Cecoslovacchia, Brasile, Giappone e Canada.