Coca-Cola Superstar
Autore/i: Steinbach Palazzini Fiora
Editore: Idea Libri
unica edizione, collana: Stravagario.
pp. 142, nn. ill. a colori e in b/n n.t., Milano
Coca-Cola è… Tutto anche una bibita. Anzi la bibita per antonomasia. La pausa che ristora, perché non ce n’è mai abbastanza. Ma girato l’angolo….Coca-Cola. Ovunque, comunque, nel tempo e nello spazio,”Delicious and Refreshing”, secondo l’aurea definizione del trafiletto pubblicitario comparso sull’Atlanta Journal in un giorno di maggio del 1886 a spese del suo inventore, il droghiere-farmacista John S. Pemberton. Da allora ne ha fatta di strada, come suol dirsi. Di più, è arrivata fin nello spazio, a combattere la sua guerra stellare con l’eterna, innominabile nemica. Così adesso, la bevono anche in cielo, dopo essere stata golosamente gustata in terra, per amore o per denaro, da Greta Garbo e da John F. Kennedy, dai Beatles e da Fidel Castro. Dai campioni del capitalismo alle masse del socialismo reale, negli States e in Europa, nell’Africa misteriosa e lungo il nastro infinito della Grande Muraglia. Dietro l’irresistibile ascesa, uomini e occasioni. Dal grande Asa Candler, che trasforma il prodotto in industria, al vulcanico, geniale, totalitario Robert Winship Woodruff, “l’uomo giusto al momento giusto”., che rende Coca-Cola qualcosa di indispensabile per le masse di tutto il mondo e non solo d’America.
- 100 e ancora 100
- Coca-Cola graffiti
- Big business
- Solo una bibita?
- Guerre stellari
- Ma cos’è la coca-cola?
- Beviam, beviam, beviamo
- Tutto è meglio con…
- Cocacolamania
- La costruzione dell’immagine
- Le parole per dirlo
Argomenti: Alimentazione, Complotti e Cospirazioni, Pensiero, Salute, Sociologia, Storia, Storia dei Costumi,