Classi Aperte e Interclasse – Principi, Organizzazione e Metodi di una Scuola che si Rinnova
Autore/i: Sansuini Silvano
Editore: La Nuova Italia
prefazione dell’autore.
pp. 170, Scandicci (FI)
L’insegnante di classe, tradizionalmente isolato ed autosufficiente nel chiuso della propria aula, è l’emblema di una scuola che va tramontando. Il suo ruolo si evolve e si articola in rapporto a nuove esigenze, le sue funzioni diventano meno generiche e più specifiche, complementari ad altri interventi, nell’ambito di una più aggiornata strategia educativa, politica e scientifica, comunitariamente programmata.
Da questa premessa scaturisce l’esigenza di riconsiderare in termini diversi l’intera problematica scolastica. La ventata dei Decreti Delegati ha sollevato entusiasmi, timori, speranze, incertezze, ed è chiaro che una ferma volontà politica e il primo, indispensabile presupposto di rinnovamento: perciò anche il dibattito sulla scuola non può riguardare soltanto gli addetti ai lavori. Per tale motivo il volumetto è stato pensato in termini agevolmente leggibili anche da parte delle migliaia di genitori eletti nei consigli di interclasse, che assai spesso si rendono conto di non riuscire a portare contributi concreti e positivi negli organi di lavoro di cui fanno parte.
Argomenti: Analisi, Educazione, Infanzia, Psicologia Infantile, Studio Pratica e Ricerca,