Civiltà Khmer
Le Grandi Civiltà
Autore/i: Mazzeo Donatella; Silvi Antonini Chiara
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
presentazione di Han Suyin.
pp. 192, interamente illustrato con un ricchissimo apparato fotografico a colori, Milano
«Il fatto che l’architettura “laica” della Cambogia si servisse quasi esclusivamente di materiali deperibili, ci pone nella condizione di non poter documentare, se non sporadicamente, la vita quotidiana dei Khmer dal VII al XII secolo. Gli oggetti d’uso, il cosiddetto artigianato, la ceramica, gli utensili, tutto ciò che insomma è necessario ad una simile ricostruzione, giace infatti ancora sepolto sotto il suolo delle città di Angkor, di Rolûos e di Angkor Borei … I “monumenti” della civiltà khmer sono invece numerosi e tutti, per ragioni diverse, grandi. Si è dovuto perciò necessariamente sacrificarne alcuni a favore di altri con una scelta che, se in certi casi potrà apparire immotivata, si è sforzata in realtà di seguire due criteri fondamentali. In primo luogo quello di offrire al lettore opere che siano quanto piu possibile rappresentative dell’evoluzione della civiltà khmer dal punto di vista artistico, sociale e politico, e permettano pertanto di scorgere tutte le componenti che le hanno determinate e le caratteristiche salienti dell’epoca che le ha espresse. In secondo luogo quello, più didascalico, di illustrare i diversi tipi di costruzioni o ancora di documentare, attraverso le fondazioni religiose, l’ampiezza dell’espansione khmer nei territori limitrofi.»
Donatella Mazzeo è nata a Roma nel 1937. Laureatasi nel 1959, è direttore archeologo in servizio presso il Museo Nazionale d’Arte Orientale di Roma. Ha collaborato all’ordinamento di varie mostre, fra cui la Mostra di arte dell’India, a Palazzo Venezia a Roma; la Mostra di arte del Pakistan, presso il Museo Nazionale di Napoli; la Mostra di arte della Thailandia, a Palazzo Vecchio a Firenze.
Chiara Silvi Antonini è nata in Piemonte il 6 ottobre 1937. Insegna preistoria e protostoria dell’Asia presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Ha partecipato a diverse campagne di scavo. Collabora a varie riviste specializzate, fra cui «East and West», ed è autrice di parecchie pubblicazioni sulla storia e l’arte del Medio e dell’Estremo Oriente.
Presentazione di Han Suyin
Introduzione
Il periodo preangkoriano
PREISTORIA E PROTOSTORIA C. Silvi Antonini
L’INDIANIZZAZIONE C. Silvi Antonini
IL FU-NAN C. Silvi Antonini
IL CHÊN-LA C. Silvi Antonini
La piana di Angkor
JAYAVARMAN II C. Silvi Antonini
INDRAVARMAN E LA NASCITA DELLA CITTÀ C. Silvi Antonini
YASODHARAPURA, LA PRIMA ANGKOR C. Silvi Antonini
LE GRANDI OPERE IDRAULICHE E L’AGRICOLTURA D. Mazzeo
L’ORDINAMENTO POLITICO E SOCIALE D. Mazzeo
I TEMPLI-MONTAGNA D. Mazzeo
LE RELIGIONI D. Mazzeo
ANGKORVAT C. Silvi Antonini
I MONUMENTI CONTEMPORANEI AD ANGKORVAT C. Silvi Antonini
Lo stile del Bàyon: continuità e innovazione
LE OPERE DI UTILITÀ PUBBLICA E L’OMAGGIO AGLI ANTENATI D. Mazzeo
L’IMMAGINE DI LOKESVARA E I SIMBOLI DELLA REGALITÀ D. Mazzeo
IL BÀYON D. Mazzeo
Appendice
I Monumenti Khmer e l’Occidente D. Mazzeo
Schema cronologico
Bibliografia
Indice dei nomi