Civiltà in Bagno – Storia del Bagno e di Numerosi Accessori, Abitudini e Mode Riguardanti l’Igene Personale
Titolo originale: Clean and Decent
Autore/i: Wright Lawrence
Editore: Antonio Vallardi Editore
prefazione dell’autore, traduzione dall’inglese di Hilja Brinis e Ida Omboni, in sovracoperta: Il bagno: particolare degli affreschi nella Torre del Palazzo Comunale di San Gimignano.
pp. 366, nn. illustrazioni monocrome rosse, Milano
Lo scopo principale di questo libro, rigorosamente erudito, ma tutto venato di humour, è di divertirci. Ed è indubbiamente una lettura divertentissima, affascinante, che ci fa imparare molte cose, quasi tutte sorprendenti. È la storia della civiltà «in bagno», ordinata cronologicamente dalla preistoria ai nostri giorni e arricchita da aneddoti interessantissimi, da notizie straordinariamente curiose. Lo stile affabile e arguto costituisce uno dei pregi del libro, che è stato definito un piccolo capolavoro di saggistica storica.
Ha ragione l’autore quando asserisce che la storia dei popoli si impara meglio dalle loro stanze da bagno che dai loro campi di battaglia? Siegfried Giedion ha scritto: «Per uno storico non esistono cose troppo banali». Lo storico moderno infatti riesce a vedere i caratteri di una società riflessi nell’acqua del bagno, trova documenti importanti su usi e costumi di un’epoca nelle apparecchiature e nelle decorazioni dei servizi.
Centinaia di illustrazioni, del tutto inedite sino ad oggi, perchè tratte da incunaboli, miniature, quadri, disegni, costituiscono la documentazione più completa e originale che si potesse raccogliere. La prima edizione del libro si esaurì a Londra in una settimana, e dopo più di vent’anni questa storia atipica della nostra civiltà resta un piccolo capolavoro ancora insuperato.
Lawrence Wright, nato a Bristol nel 1906, è uno scrittore sconosciuto ma e tutt’altro che uno sconosciuto: è un famoso pittore e architetto. Per molti anni ha esposto alla Royal Academy prospettive urbane e altri dipinti e disegni. Il suo grande «Panorama di Londra», eseguito per commissione del London Museum e attualmente esposto a Kensington Palace, è uno splendido documento artistico della capitale inglese ferita dai bombardamenti. Altre sue opere sono esposte alla Guildhall Art Gallery. Wright progetto numerose esposizioni, e fu una di queste a ispirargli idea del suo libro. In passato egli scriveva per alcune riviste di architettura, ma questa è la prima volta che il suo nome appare su un libro.
Prefazione
- LUOMO METTE SU CASA
- «OMNIA COMMODA»
- ODORE DI SANTITÀ
- «OGNI SABATO SERA»
- L’ORDINE DEL BAGNO E I BORDELLI, CONDOTTI E PENNE D’OCA
- LA SPORCIZIA IMPERA
- ACQUE FECONDATRICI
- LIEUX À L’ANGLAISE
- CATINI, BIDET E VASI DA NOTTE
- BAGNI E «CIMMICI»
- GLI ANNI DEL COLERA
- LA CURA DELL’ACQUA
- E TUTTO QUESTO PER LA SALUTE?
- ACQUA CALDA, SII BENEDETTA
- «L’ARGOMENTO È INSOLITO»
- L’IDRAULICO FA PROGRESSI
- PRODOTTI DA TOLETTA
- MILIONI DI BAGNI
Bibliografia
Argomenti: Grafica Design e Comunicazione, Illustrazione e Arte Grafica, Immaginazione e Creatività, Oggetti d'Arte, Storia dei Costumi,