Civiltà dell’Antico Messico
Autore/i: Krickeberg Walter
Editore: Editrice Le Maschere
prefazione dell’autore, traduzione di T. de Mauro.
pp. 520, 206 ill. b/n, 120 tavv. a colori e b/n f.t., Sancasciano Val di Pesa
Il Messico ha serbato fino ad oggi alcune delle più interessanti forme di cultura primitiva tra quelle della nostra terra. L’opera di W. Krickeberg presenta le più recenti scoperte archeologiche facendo rivivere la cultura, l’arte, il costume, ed ogni aspetto di vita degli abitanti del Messico antico.
Le nuove ricerche e le scoperte odierne intorno agli Aztechi ed ai popoli che con essi entrarono in contatto, permettono di individuare un punto di osservazione del tutto nuovo nei riguardi della religione e della sociologia azteca. Alla indagine approfondita e completa della civiltà azteca, l’Autore ha affiancato un’analisi originale intorno ai Toltechi, fino ad oggi quasi sconosciuti, intorno alle civiltà teocratiche, all’epoca arcaica, ai Taraschi e agli Olmechi.
Viene così proposta, nell’esame di ogni forma d’arte, un’immagine affascinante dell’antico Messico. Gli antichi popoli tornano a vivere con una fisionomia ben lontana da quella che oggi presentano i loro discendenti. Assistiamo così al sorgere delle civiltà messicane e cogliamo i rapporti tra queste e gli altri popoli americani ed extra-americani.
Argomenti: America del Sud, America Precolombiana, Antiche Civiltà, Arte, Cultura, Messico, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli,