Ciò che Credo
Autore/i: Küng Hans
Editore: Rizzoli
edizione italiana a cura di Massimo Faggioli, traduzione di Chicca Galli.
pp. 364, Milano
“Una cosa è la «religione ufficiale» di una persona. Un’altra è la religione del cuore, che ognuno porta dentro di sé.”
L’appassionato credo del «teologo ribelle» che per tutta una vita ha combattuto il dogmatismo religioso con la più autentica delle fedi: l’umanità.
“Verso la fede cieca, e verso l’amore cieco, ho nutrito e nutro sospetti fin dai tempi in cui studiavo a Roma.” Questa diffidenza nei confronti di ogni assolutismo ha sempre guidato Hans Küng, il più critico tra i teologi cattolici, il rivoluzionario che ha detto sì alla pillola e no all’infallibilità papale. È possibile oggi, si chiede, credere in una religione? Oppure la complessità del mondo contemporaneo ci spinge sempre più verso un’etica globale, condivisa e condivisibile da tutti? Per illustrare le sue risposte a queste domande universali, Hans Küng ripercorre i momenti fondamentali della propria esistenza. Dai dubbi del periodo universitario ai dissidi con le gerarchie ecclesiastiche negli anni Settanta, dall’impegno volto a favorire il dialogo interconfessionale al conferimento nel 2008 della medaglia d’oro Otto Hahn per la pace, le tappe di questo itinerario esemplare toccano alcuni tra i temi caldi della nostra epoca: il multiculturalismo, la natura contraddittoria della libertà, la delicata relazione tra morale e ricerca scientifica, la necessità di superare i limiti angusti dell’intolleranza religiosa. Questo libro racconta l’avventura affascinante di una ricerca personale instancabile e coraggiosa. Scagliandosi contro il nichilismo di troppi pensatori moderni, Küng accompagna il lettore in una straordinaria ascesa spirituale, alla ricerca di una nuova prospettiva fondata sull’amore, la consapevolezza di sé e il rispetto del diverso. Un autentico inno alla gioia capace di rivolgersi a tutti, anche a chi non crede: perché sia il valore dell’uomo, e non il dogma, a guidare finalmente la nostra storia.
Hans Küng, professore emerito di Teologia ecumenica all’Università di Tubinga e presidente onorario della Fondazione Weltethos, è il più importante teologo del dissenso cattolico. Nel 2012 gli è stato conferito il Premio Nonino. Tra le sue opere in BUR ricordiamo Una battaglia lunga una vita, Tornare a Gesù, Essere cristiani, Salviamo la Chiesa, Onestà e Ciò che credo.
Argomenti: Amore, Consapevolezza, Fede, Forza Spirituale, Spiritualità,