Cinema Tedesco (1918-1933) – Dal « Gabinetto del Dottor Caligari » a Hitler
Titolo dell’opera orginale: From Caligari to Hitler – a psychological history of the german film
Autore/i: Kracauer Siegfried
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
unica traduzione autorizzata dall’inglese di Giuliana Baracco e Carlo Doglio.
pp. 366, 64 tavole fotografiche b/n fuori testo, Milano
Uno dei “classici” della storiografia cinematografica, un fondamentale testo di riferimento per la conoscenza dell’evoluzione del cinema tedesco tra le due guerre, uno dei modelli più avanzati sul piano internazionale, in competizione (ma anche in una posizione di continuo interscambio) con quello hollywoodiano. Al contempo è un magistrale contributo teorico, la cui ricchezza metodologica non è stata ancora compiutamente colta e sviluppata. E un saggio di sociologia del cinema, impostato sulla stretta connessione tra film weimariano e situazione del ceto medio tedesco, che finirà col diventare determinante base sociale del regime hitleriano. Propone un’applicazione al cinema della teoria psicanalitica. Ma è anche una lettura del film in chiave fenomenologica, ispirata al pensiero di Simmel. Ed è un saggio di iconografia, ancorato ai più originali fondamenti del metodo di Panofsky.
Siegfried Kracauer(Francoforte 1889 – New York 1966) fu sociologo e scrittore tedesco. Esule negli Stati Uniti nel 1941, fu teorico del cinema (Cinema tedesco 1918-1933, From Caligari to Hitler, 1947) e autore di saggi, tra i quali spicca Gli impiegati (Die Angestellten, 1930). In Ginster (1928) e Georg (1934), sintesi di romanzo sociale e di romanzo di formazione, Kracauer immagina che il protagonista entri speranzosamente in un famoso giornale e, di conseguenza, nella società intellettuale della repubblica di Weimar, per poi scoprire la miseria spirituale che lo circonda. Tra i personaggi del libro è riconoscibile il filosofo T.W. Adorno, che fu amico di Kracauer.
Prefazione
Introduzione
I. IL PERIODO ARCAICO
- 1. – Pace e guerra
- 2. – Presentimenti
- 3. – Genesi dell’UFA
II. IL PERIDO POSTBELLICO
- 4. – Lo choc della libertà
- 5. – Caligari
- 6. – Parata dei tiranni
- 7. – Destino
- 8. – Caos muto
- 9. – Dilemma cruciale
- 10. – Dalla ribellione alla resa
III. IL PERIODO STABILIZZATO
- 11. – Decadenza
- 12. – Terreno ghiacciato
- 13. – La prostituta e l’adolescente
- 14. – Il nuovo realismo
- 15. – Montaggio
- 16. – Breve risveglio
IV. IL PERIODO PREHITLERIANO
- 17. – Canti e illusioni
- 18. – L’assassino è tra noi
- 19. – Timide eresie
- 20. – Per un mondo migliore
- 21. – Epica nazionale
Bibliografia
Argomenti: Biografie, Cinematografia, Storia, Storia dei Costumi, Storia dell'Arte, Teatro e Spettacolo,