Ci Vediamo nel Mio Paradiso
Isabell ha 15 anni, quando si ammala di cancro. È decisa a non farsi sopraffare dalla malattia. Il suo ultimo anno di vita è un esempio per tutti di coraggio, di speranza e di amore.
Autore/i: Zachert Christel; Zachert Isabell
Editore: TEA – Tascabili degli Editori Associati
traduzione di Ezio Bacchetta, in copertina Isabell Zachert, foto di Siegfried Fournes.
pp. 220, nn. fotografie e illustrazioni a colori f.t., Milano
«Il mio desiderio di vivere è fortissimo ma non ho più paura di morire. Se questi sono stati i miei ultimi giorni di vita, sono stati senza dubbio i miei giorni più belli.»
Isabell ha solo 15 anni quando le viene diagnosticato un cancro al polmone. Da subito decide di lottare contro la malattia, aiutata dall’amore incondizionato dei famigliari e degli amici, il suo ultimo anno di vita è la testimonianza di uno straordinario coraggio, di un’immensa voglia di vivere, di una stupefacente capacità di non perdere mai la speranza, nonostante tutto, fino all’ultimo. Dieci anni dopo sua madre ha ricostruito la storia di quel terribile anno affiancando ai suoi commossi ricordi le pagine di diario e le lettere scritte da Isabell. Ne è nato un libro che è un vero e proprio inno alla vita.
Christel Zachert, nata a Berlino, si è sposata nel 1961 dopo aver portato a termine la propria formazione professionale in ambito commerciale. Trasferitosi con il marito a Bonn, ha avuto tre figli: Christian (1962), Isabell (1966) e Matthias (1967). Dal 1971 al 1982 ha lavorato nell’ufficio di pianificazione finanziaria di un’azienda tedesca e dal 1984 esercita la libera professione come consulente finanziaria.
Recentemente ha dato vita alla Fondazione Isabell Zachert, che si propone lo scopo di aiutare i bambini malati di tumore e i loro famigliari, tra l’altro con l’istituzione di centri che permettano ai genitori di passare la notte con i propri figli negli ospedali, con l’assistenza psicologica dei pazienti e delle loro famiglie o, in casi particolari, con aiuti mirati in caso di difficoltà finanziarie.
Argomenti: Biografie, Esistenza, Forza Psichica, Malattie, Morte, Ricerca Interiore, Storie di Vita,