Christian il Leone – Un Leone-Gattone, due Ragazzi, la Storia di un’Amicizia che ha Commosso il Mondo
Titolo originale: A Lion Called Christian. The Enchanting True Story of Three Friends and Their Remarkable Reunion
Autore/i: Bourke Anthony; Rendall John
Editore: Rizzoli
prima edizione, prefazione di George Adamson, introduzione degli autori, traduzione di Gualtiero De Marinis.
pp. 208, nn. fotografie a colori e b/n, Milano
Nel 2008 su youtube è apparso un video sensazionale, destinato a diventare un fenomeno da cinquanta milioni di contatti: mostrava l’emozionante incontro, nella savana, fra un enorme leone e i due ragazzi che si erano presi cura di lui quand’era cucciolo. Uno scambio di sguardi, un lungo «abbraccio», un’esplosione di gioia e di amore che ha commosso il pubblico di tutto il mondo. Tutto comincia nel Natale del 1969: John Rendall e Anthony «Ace» Bourke sono in giro per Londra in cerca di un’idea originale per i regali, quando ai grandi magazzini Harrods si trovano di fronte un irresistibile cucciolo di leone, costretto in una gabbia troppo piccola per lui. È amore a prima vista. Qualche giorno dopo il leoncino, ribattezzato Christian, è ufficialmente il terzo «commesso» nel negozio dove Ace e John lavorano e diventa l’idolo di tutto il vicinato. John, Ace e Christian sono inseparabili: vanno a spasso in auto, corrono e giocano a calcio nel giardino della chiesa… Col passare dei mesi, però, Christian cresce sempre di più. Il suo destino sembra quello di finire allo zoo come i suoi genitori, ma Ace e John hanno un’altra idea: portarlo in Kenya, dall’«uomo dei leoni», quel George Adamson che, dopo l’esperienza di Nata libera, è l’unico in grado di aiutarlo a reintrodursi nel suo habitat naturale. Un anno dopo, Ace e John muoiono dalla voglia di andare a trovare il loro amico a quattro zampe, anche se tutti cercano di dissuaderli: Christian ormai è un leone adulto e si è adattato a un’esistenza completamente selvaggia. È praticamente impossibile che si ricordi di loro e li riconosca… Ma il finale, grazie a YouTube, lo conosciamo tutti. Christian il leone è la storia di un cucciolo che non sapeva di essere un leone e che grazie a due compagni d’avventura speciali ha ritrovato la sua casa in Africa, ma è soprattutto una storia senza tempo di amicizia e una meravigliosa testimonianza di quanto amore ci possano dare gli animali.
Christian il leone è la storia di un cucciolo che non sapeva di essere un leone e che grazie a due compagni d’avventura speciali ha ritrovato la sua casa in Africa, ma è soprattutto una storia senza tempo di amicizia e una meravigliosa testimonianza di quanto amore ci possano dare gli animali.
Anthony «Ace» Bourke vive a Sydney con I suoi due gatti. È uno dei più illustri esperti d’arte australiani. Il suo amore per la natura e gli animali non è mai venuto meno, infatti sostiene con passione la causa ambientalista.
John Rendall vive fra Sydney e Londra. È membro della Royal Geographical Society, collabora con il George Adamson Wildlife Preservation Trust e con altri progetti di tutela delle specie in pericolo. Ha trasmesso la passione per. La causa ambientalista ai suoi tre figli.
Argomenti: Animali, Natura, Natura Umana, Scienze Naturali, Storie di Vita,