Chiromanzia e Tatuaggio
Autore/i: Cerchiari G. Luigi
Editore: Istituto Editoriale Cisalpino – La Goliardica
ristampa anastatica dell’edizione del 1903.
pp. XX-324, XXIX tavv. e 82 incisioni, Milano
Dalla Prefazione:
«Scrivere di chiromanzia e di tatuaggio, costumi e tradizioni che si perdono nelle nebbie dei secoli scorsi e sono ancora soltanto nel dominio degli usi barbarici o, peggio ancora, della ciarlataneria, potrebbe parere cosa fuori di posto in una raccolta seria di manuali scientifici, come questa dell’Hoepli.
Ciò sarebbe invero, se noi volessimo dire della chiromanzia, facendola passare come scienza sicura e decisa e se noi volessimo dare le ricette del tatuaggio per propagare la diffusione di quest’uso; ma, non è questo l’intento nostro.
La chirologia è passata da un’antica tradizione a una delle tante forme di ciarlataneria che vivono ancora ai tempi nostri e sfruttano la ignoranza dei gonzi, ma ora mutata nella sua essenza e nelle sue tendenze batte alla porta del tempio della scienza e vuole esservi ammessa; oggi i tentativi di somme personalità; dal Cardano al Desbarolles, dal D’Arpentigny al Marro, vogliono trarre da ricerche empiriche, deduzioni scientifiche e gradatamente il nuovo studio emette i suoi postulati, i suoi assiomi. […]»
Argomenti: Antichi Costumi, Chiromanzia, Tradizioni Popolari,