Chirologia – Scienza delle Linee della Mano
Lo studio scientifico delle linee della mano
Autore/i: Aimi Mario
Editore: Editore Ulrico Hoepli
prefazione dell’autore, con un’appendice di Chiromanzia e uno studio sul «Caso di Collegno»
pp. XV-220, 161 illustrazioni originali, Milano
Dalla prefazione dell’autore Johnson da Fidenza:
«Non ambizione d’onori mi ha spinto a scrivere il presente libro, ma unicamente il desiderio di colmare una lacuna che esisteva nello studio della mano e per dare ad esso maggior rilievo. Certo l’importanza d’un lavoro si manifesta esclusivamente quando alle ragioni scientifiche si uniscono ragioni di pratica utilità.
Lo studio della mano è antichissimo, come vedremo nei cenni storici. Presentemente, a parte la chiromanzia bistrattata da mestieranti, si può dire un campo abbandonato. La vera chirologia è sconosciuta. Ora il compito che mi sono prefisso è appunto quello di spiegare il significato di tali studi e la loro portata pratica.
Si tratta di esaminare attraverso le varie strutture, forme e segni della mano, un rapporto psicologico, onde poter definire il carattere d’una persona, la sua forza fisica, e soprattutto i caratteri eredo-somatici, così importanti per l’identificazione. Per cui ho creduto opportuno raccogliere quanto di più importante e di conclusivo è stato fino ad oggi scritto sulla mano dal punto della medicina legale, della medicina generale, della psichiatria e della morfologia, aggiungendo in fine una breve appendice di chiromanzia.
Ho inoltre esposto alcune nuove leggi sulle proporzioni delle varie parti componenti la mano, frutto di mie osservazioni personali durante anni ed anni.[…]»
Argomenti: Chiromanzia, Divinazione,