Ch’i Scoprire l’Energia Vitale con il T’ai Chi
Autore/i: Waysun Liao
Editore: Ubaldini Editore
prefazione dell’autore, traduzione di Gianpaolo Fiorentini.
pp. 148, riccamente ill. b/n, Roma
Tanti vedono nel Tai Chi una semplice attività fisica o una danza elegante. Waysun Liao ne illustra il vero scopo: percepire, rafforzare e far scorrere il ch’i, l’energia vitale che muove l’uomo e l’universo tutto.
I saggi dell’antichità individuarono nella natura una sottile forza invisibile. Ritennero che fosse di origine cosmica e che reggesse tutte le cose del mondo. Poiché si comportava come l’aria e i fenomeni atmosferici, simboli del potere più grande a cui si potesse pensare, la chiamarono ch’i, ’aria’. I taoisti studiarono i mutamenti e i sottili equilibri del ch’i e, scoprendo i suoi influssi sulla salute, il benessere e la felicità dell’uomo, misero a punto tecniche potenti per ristabilirne l’armonia, naturalmente presente nei bambini appena nati.
Questo antico sapere è giunto fino ai nostri giorni in un insieme di arti che mirano a rafforzare e riequilibrare il ch’i. Il suo influsso si riflette nell’erboristeria, nell’agopuntura e nella gastronomia cinesi, nel feng-shui e nelle tante arti marziali e non, quali ad esempio il Chi-gong, l’Aikido e il T’ai Chi, oggi diffusi in tutto il mondo. Il maestro Waysun Liao, uno dei massimi esperti di T’ai Chi, dopo aver introdotto il lettore ai principi filosofici del ch’i, insegna le tecniche di respirazione e i movimenti fondamentali per riconoscere, sviluppare e far circolare l’energia vitale nel corpo. Una serie di fotografie illustra tutte le fasi degli esercizi.
Waysun Liao, tra i massimi esperti di T’ai Chi, ha studiato con un maestro taoista itinerante e in un tempio taoista nella natia Taiwan, sin dall’età di dodici anni. Ha fondato e dirige da quasi quarant’anni uno dei primi centri americani di T’ai Chi a Oak Park, Illinois. Inoltre, è erborista e pratica l’agopuntura e il feng-shui, l’antica arte cinese della geomanzia.
Argomenti: Arti Marziali, Cina, Cultura Cinese, Orientalistica, Oriente,