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Che Cos’è la Propaganda

Che Cos’è la Propaganda

Autore/i: McClung Lee Alfred

Editore: Taylor Editore

unica edizione riveduta e ampliata dall’autore per la traduzione italiana, premessa e prefazione dell’autore, traduzione a cura di Michela Gioia Alfieri e Marian Taylor Abbagnano.

pp. 296, Torino

Alfred McClung Lee, laureato alle Università di Pittsburgh e di Yale, ha insegnato nelle Università di Yale, di Kansas, di New York City, di Wayne State, del Michigan, e dal 1949 al Brooklyn College of the City of New York, Nel 1957-58, egli organizzò e diresse per l’UNESCO il Centro di Ricerche Sociologiche sui mezzi audiovisivi a Milano. E stato senior Fulbright lecturer in Sociologia all’Istituto di Statistica dell’Università di Roma per l’anno 1960-61.
Il Professor Lee è noto per le sue teorie concernenti le comunicazioni di massa, l’opinione pubblica, il conflitto sociale e la socializzazione dell’individuo. Egli è anche noto come uno dei maggiori esponenti della corrente che vuole sviluppare la sociologia come disciplina umanistica e applicarla alla formazione della politica sociale nei campi più importanti. E stato interpellato come esperto in vari casi svolti davanti alla Corte Suprema degli Stati Uniti concernenti i monopoli delle Agenzie di stampa, la segregazione razziale, ecc.
Le sue principali pubblicazioni, alcune delle quali tradotte in molte lingue europee nonché in ebraico e cinese, sono: The Daily Newspaper in America: The Evolution of a Social Instrument (1937, 1947); The Fine Art of Pr0paganda (co-autore, 1939); Race Riot (co-autore, 1943); Social Problems in America (co-autore, 1955) ; How to Understand Propaganda (1952); ’Fraternities Without Brotherhood (1955); Marriage and the Family (co-autore, 1960). I volumi Principles of Sociology (1949, 1960) e Readings in Sociology (1951, 1960), curati e parzialmente scritti dal Lee, hanno vastissima diffusione negli Stati Uniti e altrove, con un totale di quasi 400.000 copie stampate.

Riallacciandosi al volume La Sociologia delle Comunicazioni che prendeva in esame i mutamenti che la stampa, il cinema, la radio, e la TV portano nella vita degli uomini, questo libro intende indicare i modi fondamentali con i quali la propaganda agisce sull’opinione pubblica, in un momento in cui, grazie proprio ai nuovi mezzi audiovisivi, essa diviene sempre più dilagante e penetrante.
Attraverso le ricerche sulla formazione dell’opinione pubblica, sul ruolo sociale dell’analisi della propaganda, sui metodi e le tecniche di procedimento fondamentale, sull’identificazione dei propagandisti, sulle pressioni, sulle strutture organizzative, sui tipi di appelli al pubblico e di moventi, e sulle tecniche di strategia generale, il libro fornisce a tutti quelli che, consapevoli o no, ne costituiscono l’oggetto, gli elementi per scoprire ciò che la propaganda sta cercando di fare – e questo non per creare una società di cinici e di refrattari, ma per una democrazia effettiva fatta di sperimentazione continua e di responsabilità autodisciplinata.

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