Che cos’è la Conoscenza
Autore/i: Autori vari
Editore: Editori Laterza
prima edizione, a cura di Mauro Ceruti e Lorena Preta, traduzione dei testi originali in lingua inglese di H. von Foerster e in lingua francese di F.J. Varela e di E. Morin sono di Bruna Tortorella.
pp. XIX-156, illustrazioni b/n, Bari
La perdita della certezza, di una verità atemporale posseduta per sempre, è destinata a lasciarci nell’angoscia del provvisorio e dell’instabile?
Per la prima volta filosofia, epistemologia, scienze cognitive, psicoanalisi dialogano attraverso la voce dei loro protagonisti più originali e si confrontano sul problema cruciale del loro stesso esistere.
Mauro Ceruti, filosofo e psicologo ha insegnato nelle università di Ginevra, Parigi e Palermo. Tra le sue pubblicazioni: La sfida della complessità (con G.L. Bocchi, 1985); Il vincolo e la possibilità (1986); La danza che crea (1989); Turbare il futuro (con G.L. Bocchi e E. Morin, 1990). È condirettore di «OIKOS – rivista quadrimestrale per un’ecologia delle idee» (P.L. Lubrina Editore).
Lorena Preta è laureata in Filosofia all’università «La Sapienza» di Roma. Psicoanalista, membro della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytical Society, vive ed esercita a Roma.
(Saggi di M. Ceruti, F. Corrao, H. von Foerster, A.G. Gargani, E. Morin, F. Varela, G. Vattimo.)
Argomenti: Analisi, Conoscenza, Età Moderna e Contemporanea, Filosofia, Filosofia Occidentale, Pensiero, Psicologia,