Charles Darwin : «Storia» ed «Economia» della Natura
Autore/i: Pancaldi Giuliano
Editore: La Nuova Italia
premessa dell’autore.
pp. 218, Firenze
Questo libro presenta una delle prime indagini sistematiche sulla formazione della teoria darwiniana alla luce dei numerosi manoscritti, di argomento filosofico e antropologico oltre che biologico, lasciati dal naturalista inglese e rinvenuti o pubblicati di recente. Vi si esaminano, inoltre, alcuni aspetti dell’interpretazione marxiana dell’opera di Darwin e si compie una prima ricognizione della diffusione del darwinismo nella cultura italiana del secolo scorso.
Una delle ipotesi interpretative adottate, cui si allude nel titolo, privilegia lo studio dei rapporti che si stabilirono fra le diverse scienze, e in particolare fra scienze naturali e scienze umane, in condizioni storiche determinate. Ma il titolo allude anche a un‘altra chiave di lettura, presente nel libro. Essa si esprime nel proposito di individuare l’oggetto della teoria darwiniana prescindendo dalla apparente omogeneità della tradizione evoluzionistica. È possibile così constatare quale ruolo limitato svolge, nell’opera di Darwin, la ricerca delle origini e delle genealogie, e quale parte importante vi ha, invece, l’indagine sullo stato attuale della natura e sulle leggi di trasformazione sue proprie, cui rinvia l’espressione darwiniana di una «storia orizzontale» della natura.
Giuliano Pancaldi svolge attività di ricerca nel campo della storia delle scienze, con particolare interesse per la biologia nel ’700 e nell’800.
È autore di studi sulla generazione spontanea [Pisa 1972], sulle teorie evoluzionistiche («Rivista di filosofia», 1973 e 1975), e ha curato un’antologia intitolata Evoluzione: biologia e scienze umane [Bologna 1976).
Attualmente è incaricato di Storia del pensiero scientifico nell’età moderna presso l’Università di Bologna.
Argomenti: Ricerca Scientifica, Scienza, Scienza Sperimentale, Scienze Naturali, Scienze Umane, Storia,