Chaka Zulu
Autore/i: Mofolo Thomas
Editore: Il Saggiatore
prima edizione, traduzione di Laurana Palombi Berra.
pp. 128, Milano
Mofolo ripropone uno dei miti portanti della popolazione nera sudafricana: Chaka, il re zulu cantato dalla tradizione orale, personaggio storico subito trasformato in leggenda.
Grandioso e terrificante, geniale inventore e organizzatore, ma anche autore di spaventose e alla fine gratuite stragi, portatore di unità e di dispersione, di creatività e di rovina, Chaka con la sua ambigua figura si proietta nel futuro, eroe fondatore non legato a un tempo e a uno spazio specifico, come esempio, sconcertante ma fecondo, alle generazioni a venire. E come esempio alla nascente scrittura sudafricana si presenta anche il «romanzo storico» di Mofolo, originale incrocio di romanzo d’avventure e saggio, epopea e fiaba, nel quale si resta sempre in bilico tra storia e finzione.
Thomas Mofolo nacque nel 1876 nel villaggio di Khojane (nell’attuale Lesotho). Prima insegnante e poi correttore di bozze della casa editrice della missione presso la quale si era diplomato, incoraggiato a scrivere dagli stessi missionari, Mofolo fu l’autore dei primi romanzi in lingua sesotho. Morì nel 1948.
Argomenti: Africa, Letteratura, Racconti,