Cercare di Amare – 22 Meditazioni sulla Carità Fraterna
Titolo originale: Essayer d’almer
Autore/i: Sève André
Editore: Città Nuova Editrice
terza edizione, traduzione e cura della redazione di Città Nuova Editrice.
pp. 144, Roma
Si è d’accordo che «bisogna» amare, che l’umana esistenza trova il suo significato e la sua pienezza solo in quell’atteggiamento profondo dell’anima che si fa accoglienza, incontro, servizio. Ma ancora troppo pochi sono coloro che «cercano» veramente di mettere in atto questo amore senza lasciarsi scoraggiare dai primi insuccessi.
Andrè Sève, autore assai affermato in Francia ed ora noto anche in Italia grazie a un suo fortunato libro pubblicato nella presente collana, 30 minuti per Dio, in questa sua nuova opera passa in rassegna le più varie e caratteristiche difficoltà che si possono presentare davanti a colui che decide per l’amore, e ne esamina le radici e i modi per venirne a capo, alla luce della Parola di Dio.
L’obiettivo da raggiungere, esposto con chiarezza ed efficacia, e che amare dev’essere un «dimorare nell’amore», secondo l’affermazione dell’Evangelista Giovanni, cioè un – atto continuo, e non un lampo fugace e intermittente nella nostra giornata.
Il risultato è un libro non solo di meditazione, ma quasi un manuale pratico per imparare pazientemente, ostinatamente a incontrare, riconoscere e amare gli altri, e a riconoscerli come fratelli, come sacramento di Cristo nella vita quotidiana.
Argomenti: Relazioni d'Amore, Relazioni Sociali, Relazioni Umane, Ricerca Interiore,