Le Origini degli Anni Giubilari - Dalle Tavolette in Cuneiforme dei Sumeri ai Manoscritti Arabi del Mille dopo Cristo
Quattromila anni di condono dei debiti, restituzione delle terre e liberazione degli schiavi
di Bottini Laura; Madaro Paola; Simonetti Cristina; Bianchi Francesco; Scheuermann Georg; Zappella Marco
Editore: Edizioni Piemme
Prezzo: € 28,00
Informazioni: unica edizione, a cura di Marco Zappella. - pp. 304, Casale Monferrato (AL)
Stampato: 1998-01-01
Codice: 978883844096
«Perché il forte non opprimesse il debole, per far giustizia all'orfano e alla vedova, per rendere giustizia all'oppresso, ho scritto le mie parole preziose sulla mia stele e l'ho drizzata davanti alla mia statua di re di giustizia.»
(Epilogo del Codice di Hammurabi, 1792 a.C.)
Fin dalla nascita delle prime società urbane, cinquemila anni fa, alcuni re, in circostanze significative, tramite editti specifici, gli editti giubilari, concedevano il condono dei debiti, la restituzione delle terre e la liberazione degli schiavi. Questi editti servivano a scongiurare il progressivo impoverimento dei piccoli e medi proprietari terrieri da un lato e ad arginare la concentrazione dei beni nelle mani di pochi dall'altro. In ambito giudaico l'anno giubilare si colora di motivazioni sempre più religiose, fino a divenire, nell'antica teologia cristiana, semplicemente l'immagine della remissione escatologica.
Partendo dalle prime attestazioni in sumerico e accadico del III millennio a.C., qui tradotte per la prima volta in italiano, fino agli autori cristiani in lingua araba del Medioevo, il libro presenta una visione storica globale delle origini e degli sviluppi degli anni giubilari. Un percorso affascinante, tra testi e contesti, per risalire ai fondamenti di una figura giuridico-religiosa, il giubileo, che nel corso del tempo ha assunto valenze diverse, per sfociare in line nell'anno santo tipico della Chiesa cattolica.
Marco Zappetta è membro dell'Associazione Biblica Italiana. Oltre all'insegnamento dell'esegesi dell'Antico Testamento in Istituti di Scienze religiose del Lazio, ha al suo attivo qualificate pubblicazioni scientifiche. Attualmente alterna il lavoro di ricerca alla collaborazione editoriale. Ha curato, tra l'altro, l'edizione italiana del Dizionario enciclopedico della fibbia (Borla-Città Nuova).
Il volume è disponibile in copia unica
Segnaposto: Laura-Bottini, Paola-Madaro, Cristina-Simonetti, Francesco-Bianchi, Georg-Scheuermann, Marco-Zappella,