Potenze di Dieci - Le Dimensioni delle Cose nell'universo, Ovvero Cosa Succede Aggiungendo un Altro Zero
Titolo originale: Powers of Ten - About the Relative Size of Things in the Universe
di Morrison Philip; Morrison Phylis; Eames Charles; Eames Ray
Editore: Zanichelli Editore
Informazioni: prima edizione, traduzione di Libero Sosio, con lo studio di Charles e Ray Eames. - pp. 176, 335 illustrazioni di cui 119 a colori, Bologna
Stampato: 1986-11-01
Codice: 978880806178
Potenze di dieci è un viaggio per immagini dall'infinitamente grande, cioè l'universo nella sua estensione di un miliardo di anni luce (10²⁵ m) all'infinitamente piccolo, rappresentato dall'incognita di ciò che c'è dentro il nucleo di un atomo (10¹⁶ m). Sono quarantadue tappe scandite dalle potenze positive e negative del numero 10, con progressive «zoomate» su porzioni sempre più piccole della realtà: la nostra galassia, il sistema solare, il pianeta Terra, una città, un uomo, una cellula, il codice genetico, un atomo di carbonio. Questo libro dimostra come certe modalità espressive tipiche degli audiovisivi possono essere brillantemente applicate nell'editoria divulgativa: l'abbinamento delle pagine a colori del «viaggio» con il testo di approfondimento delle pagine a fianco sviluppa, in sostanza, lo stile di un «montaggio filmico» arricchendolo con le necessarie pause per una riflessione su ciascuna inquadratura.
Philip Morrison è professore di fisica al Massachusetts Institute of Technology. Si è sempre interessato, in particolare, delle connessioni tra fisica e astronomia. Per «Scientific American» cura la rubrica di recensioni bibliografiche.
Philis Morrison ha maturato una grande esperienza didattica presso ragazzi e insegnanti grazie al suo lavoro nella scuola e nei musei.
Lo studio di progettazione di Charles e Ray Eames ha prodotto lungometraggi, libri e mostre espositive a livello internazionale, tra i quali Powers of Ten, il film da cui è stato tratto questo libro.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Universo, Universo Celeste, Energia, Scienza dell'Intelletto, Biologia, Chimica, Ricerca Scientifica, Scienza,
Segnaposto: Philip-Morrison, Phylis-Morrison, Charles-Eames, Ray-Eames,