Cavie Umane – La Sperimentazione sull’Uomo
Titolo originale: Human Guinea Pigs – Here and Now Experimentation on Man
Autore/i: Pappworth Maurice Henry
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
seconda edizione italiana, prefazione di Giulio A. Maccacaro, appendice giuridica di Carlo Smuraglia, traduzione dall’inglese di Salvatore Gatti.
pp. 288, Milano
L’opinione pubblica inglese e americana è in allarme per un aspetto preoccupante delle attuali ricerche di medicina, cioè la sperimentazione compiuta su pazienti ospedalizzati, per lo più all’insaputa dei soggetti stessi, e con esiti spesso drammatici e persino letali. Le proteste sollevate da queste pratiche sono state messe a tacere o addirittura sottoposte a un’azione di censura da parte delle riviste scientifiche. Con questo libro M. H. Pappworth, medico egli stesso, propone non solo di informare il pubblico con un arco di esempi che abbraccia gli ultimi vent’anni, ma anche di stabilire il rapporto tra ciò che è eticamente corretto e la pratica concreta della medicina sperimentale. “Lo sperimentatore non deve considerare, proporre o intraprendere alcun esperimento, ove questo sia tale che – in circostanze identiche a quelle riguardanti il paziente – esiterebbe a sottoporvi se stesso, o membri della sua famiglia o altre persone per le quali senta rispetto ed affetto.”
Questo principio di eguaglianza,” aggiunge Pappworth, “dovrebbe essere la pietra angolare dell’intero codice normativo.”
Ma fino a che punto tale problema interessa anche il nostro paese? Le notizie in proposito sono scarse, tuttavia – come osserva il professor Maccacaro nella sua prefazione al volume – il solo fatto che ogni anno vengano registrate centinaia di specialità medicinali, per le quali è richiesta per legge la sperimentazione sull’uomo, rende evidente che non vi siamo estranei. Si tratta dunque di un problema comune a tutto il mondo, che va affrontato con coraggio e legalizzato entro schemi etici accettati da tutti.
In appendice al volume è stata aggiunta una nota di Carlo Smuraglia sulla situazione giuridica della ricerca in Italia.
Argomenti: Libri vari,