Cartomanzia Moderna
Autore/i: Gaslini Mario E.
Editore: Cavallotti Editori
pp. 210, nn. illustrazioni b/n, Milano
Dal testo:
«Si può conoscere il proprio destino o quanto meno prevederne a breve distanza le vicende chiedendo al caso un significato o un gruppo di significati tratti da un misterioso e innocuo mazzo di carte? O non piuttosto esiste un fluido che attrae la mano verso una tale carta e non altra e la sceglie per cercarvi un segreto di fortuna o una rivelazione infausta? E non è singolare che successive riprove con altri sistemi e con diverso dispositivo confermino in una stessa seduta la consultazione iniziale? E non è prodigioso che molti responsi si avverino e che molte azioni, regolate su quel responso, avvalorino la saggezza di avergli prestato fede?
Chi ha provato, ancorchè dilettosamente, a trarre oroscopi per la propria fede e per la speranza altrui, sa quanto sia difficile leggere l’alfabeto divinatorio, formarne frasi, collegarne i significati misteriosi e vaghi per trarne adattamento alla vita reale ed interpretazione dei casi personali. Se è necessaria nel consultante una certa fiducia sono peraltro indispensabili nell’interprete acume psicologico, piena conoscenza della tecnica e completo assorbimento delle proprie facoltà sino a confondere le proprie vibrazioni con la suggestione del silenzio e della parola. L’operatore viene allora dominato da una sorta a d’incantamento e di autosuggestione poiché egli crede, egli vede, egli rivela con frasi trasognate e quasi assenti, come parlando a se stesso, quello che egli legge, connette e divina. Se un giorno non si sente disposte a tali astrazioni, il responso non gli riesce, diventa balbettamento.
Si può dunque credere alla cartomanzia? Gli occultisti le negano il carattere di scienza ma la realtà non si distrugge e certi responsi hanno spesso individuato una malattia, indicato un delitto, orientato ricerche, suggerito un orientamento od una soluzione rivelatisi utili ed opportuni: nella gran parte dei casi, peraltro, si trattava di fatti e di persone del tutto ignoti e quindi esenti dal sospetto di prescienza: il responso si trasforma cosi in suggerimento ed in premonizione.
Un’ultima considerazione: l’ottanta per cento delle persone che affollano i gabinetti di consultazione non credono affatto alla cartomanzia, la ritengono magari una ciurmeria ma non desistono del ricorrervi: desiderano soltanto segretezza e in fondo credono oscuratamente e offrono docilimente alla consultazione la loro trepida ansietà.[…]»
I. LE SCIENZE OCCULTE NEL PENSIERO UMANO
- Astrologia
- Fisiognomica
- Chiromanzia e Chirologia
- Grafologia
- Magnetismo
- Sonnambulisme – Ipnotismo
- aa Magia
- L’Alchimia
- La Cabala
II. INFANZIA DELLA CARTOMANZIA
- Nasce da una storia d’amore
- Piccola guida di cartomanzia
- Carte lombarde da quaranta
- Carte spagnole
- Le carte francesi
- Mazzo ridotto di trentadue carte
- Le carte figurate speciali
III. LE CARTE NEL GIOCO DA QUARANTA
- Seme di fiori
- Seme di picche
- Seme d: quadri
- Seme di cuori
DISPORRE LE CARTE
- Gioco per tredici
- Gioco per undici
- Gioco per sette
- Gran Croce o Tre Croci
MAZZO RIDOTTO DA TRENTADUE
- Accoppiamenti ed incontri
- Carte per tre
- Carte tirate per ventuno
- Carte tirate per trenta
IV. IL MAZZO DA CINQUANTADUE CARTE
V. GIOCHI E SISTEMI PRINCIPALI
- Il gioco del Castello
- Il gioco della Torre
- Il gioco del Mulino
- Il gioco dell’Orologio Be
- Il gioco della Sbarra (con ventiquattro carte)
VI. I TAROCCHI
- ARCANI MAGGIORI
- ARCANI MINORI
- Seme di bastoni = fiori
- Seme di coppe = cuori
- Seme di spade = picche
- Seme di denari = quadri
CONSULTAZIONI SPECIALI E GIOCHI DI RIUSCITA
CARTE SIMBOLICHE
COMMIATO
Argomenti: Arti Divinatorie, Cartomanzia, Divinazione, Esoterismo, Occultismo,