Carlo Magno • Federico Secondo
Autore/i: Pepe Gabriele
Editore: Sansoni Editore
pp. 316, Milano
Due grandi figure del Medioevo a confronto, due fondamentali saggi che partendo da analisi e contesti diversi giungono a integrarsi in un grande affresco storico: Carlo Magno e Federico II, forse i due massimi «politici» del loro tempo.
Carlo, in un illusione di rinnovamento dell’antico stato romano, si scontra con la nuova struttura atomistica basata sul feudo contro la quale la sua opera unitaria, per quanto grande, per quanto coerentemente perseguita, finisce per uscire sconfitta, sia pure alla morte del suo protagonista ed artefice.
Con il feudalesimo trionfante, che sarà prepotere di nobiltà e clero, anche Federico si scontrerà ma la difesa della sua politica unitaria lo costringerà, forse non comprendendone egli stesso tutta l’originalità, a una modernità di azioni e di idee che lo faranno precursore dei Signori del Rinascimento. Come il Principe del Machiavelli, «Federico tu un martire della lotta politica, se per il successo che non vide, dové rinunziare alla vita morale».
Carlo Magno e Federico II, l’uno restauratore l’altro innovatore, non potevano trovare uno storico più attento e sensibile, più «calato» nei loro tempi e nei loro «drammi» di Gabriele Pepe, che ha sempre così profondamente vissuto i propri tempi con il quotidiano impegno politico in difesa del laicismo, della scuola di stato e del Mezzogiorno.
Argomenti: Biografie, Politica, Potere Politico, Sistema Politico, Storia,