Cani e Padroni – Come Trovare il Cane Ideale per la Propria Personalità
Titolo originale: Why We Love the Dogs We Do
Autore/i: Coren Stanley
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, prefazione del’autore, traduzione di Anna Zapparoli.
pp. 330, numerose tavole b/n f.t., Milano
Perché un uomo estroverso troverà il suo compagno ideale in un cane intelligente come il barbone e uno sospettoso, invece, nell’indipendente shar-pei? Perché una donna timida sceglierà per amico l’affidabile bulldog, e una piena di forza di volontà cani sicuri di sé come i cairn terrier?
Perché un cucciolo su quattro non ce la fa a rimanere nella famiglia di adozione oltre il primo anno? Qual è il segreto per instaurare un vero sodalizio d’amore con il proprio cane? Stanley Coren, grazie all’esperienza di psicologo degli esseri umani e a quella di studioso del comportamento animale, ci indica in questo libro un metodo semplice ed efficace per capire quale cane ci potrà essere compagno e amico per la vita.
Sovvertendo le classiche suddivisioni riconosciute dalla cinologia, Coren ha individuato sette raggruppamenti di razze definiti in base a vari aspetti della personalità del cane, come, per esempio, il grado di socievolezza, la tendenza alla protezione, l’indipendenza o l’affidabilità. Ciascun gruppo – in ciò sta la novità – comprende quindi razze diverse che però hanno temperamento e comportamenti simili.
Partendo da questo tipo di suddivisione, diventa estremamente facile stabilire qual è il cane adatto a noi e quale invece è meglio evitare. E scoprire le ragioni dello straordinario rapporto che capi di stato, re o regine, artisti, scrittori e altri personaggi famosi hanno avuto con i propri amici a quattro zampe: da George Bush che faceva la doccia ogni mattina con la springer spaniel Millie a Sigmund Freud che, durante alcune sedute terapeutiche, per valutare lo stato mentale dei suoi pazienti pare si affidasse al giudizio di Jo-Fi, uno chow chow; da John Steinbeck che scrisse un libro sulle «conversazioni» con il suo barbone Charley durante un viaggio attraverso gli Stati Uniti a John F. Kennedy che ebbe come «consulente silenzioso» durante la crisi dei missili a Cuba il welsh terrier Charlie.
Solidamente fondato su basi scientifiche, ma ricco di aneddoti e storielle divertenti, questo libro offre a chi ama i cani e a chi vorrebbe possederne uno gli elementi necessari per compiere una scelta davvero soddisfacente.
Stanley Coren insegna psicologia alla University of British Columbia. Ha pubblicato numerosi libri fra cui ricordiamo: The Left-Hander Syndrome (1992), Sleep Thieves (1996), What Do Dogs Know? (1997) e L’intelligenza dei cani (Mondadori 1995). Vive in Canada, a Vancouver, con Wiz, un cavalier king Charles spaniel, e Odin, un flat-coated retriever.
Argomenti: Animali, Comportamento, Psicologia, Relazioni d'Amore, Simbolismo Animale, Socialità,