Camici Bianchi e Impronte Digitali
La medicina nella letteratura gialla
Autore/i: De Cataldo Giancarlo; Pomes Tiziana
Editore: Il Pensiero Scientifico Editore
prefazione degli autori, gli autori ringraziano sentitamente il professor Sergio Kraiski, Ph. D. in adduzione e molte altre discipline dello spirito, edizione speciale fuori commercio per la Merck Sharp & Dohme (Ialia) S.P.A.
pp. 308, Roma
Psichiatra geniale, spietato assassino, ospite di un manicomio criminale di massima sicurezza, collaboratore prezioso dell’FBI: questo è Hannibal “The Cannibal” Lecter, solo uno tra i più attuali mostri letterari che nascono dalla stretta identità tra malattia e crimine, clinico ed investigatore. Ma a questo rapporto risalgono anche altre storie e altre figure di medici-detective, da Guglielmo da Baskerville a Sherlock Holmes. Si possono incontrare nei racconti e nei brani riportati in questo volume che intende cosi evidenziare l’intimo legame esistente tra la figura del medico e quella dell’investigatore: stesse capacità di osservazione, analisi e deduzione, stessa ambizione alla guarigione intesa come ripristino dell’ordine e dell’armonia.
Giancarlo De Cataldo, magistrato, ha pubblicato nel 1989 per Interno Giallo, Nero come il cuore da cui è tratto un film interpretato da Giancarlo Giannini
Tiziana Pomes, avvocato, ha scritto con Giancarlo De Cataldo cinque radiogrammi della serie Detective Grimm, trasmessi da RAI 1 nel maggio 1991.
Prefazione: Il medico, l’investigatore: linee per un’identità
Parte prima: La diagnosi criminale
- Il metodo
- Il corpo rivelatore
- La morte apparente
Parte seconda: La malattia criminale
- La malattia come delitto dissimulato
- Simulazione di malattia
Parte terza: Rapporto terapeutico
- Il medico criminale
- La vittima criminale
Parte Quarta: Untori e veleni
Parte quinta: I crimini della mente
- I mostri sacri
- Serial-Killer: nostro mostro quotidiano
Appendice
Argomenti: Letteratura, Medicina, Racconti, Romanzo,