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Calmo e Limpido

Calmo e Limpido

La Ruota della Meditazione Analitica (Sems-kyi dpyod-pa rnam-par sbyong-ba so-sor brtag-pa’i dpyad sgom ’khor-lo-ma zhes bya-ba bzhugs-so) – Istruzioni sulla visione nella via di mezzo (Dbu-ma’i lta khrid zab-mo bzhugs-so)

Autore/i: Lama Mi-pham

Editore: Ubaldini Editore

premessadi Herbert V. Guenther, tradotto e commentato da Tarthang Tulku, traduzione italiana condotta sulla traduzione inglese da Fabrizio Pregadio, titolo originale: Calm and Clear.

pp. 88, nn. illustrazioni b/n, Roma

“La  Meditazione Buddhista si distacca da tutte le altre perchè il suo scopo è di aiutare l’uomo ad essere; anziché sottometterlo a quacos’altro o annientarlo chiedendogli l’impossibile.”

È un’esposizione unica per brevità, chiarezza e sintesi, del metodo Nyingma di meditazione. Tradotto dall’originale tibetano, esso comprende due testi di meditazione volti principalmente a illustrare la pratica, scritti dal Lama Mipham (1846-1914), uno dei più brillanti maestri di tutto il Buddhismo tibetano.
“La ruota della meditazione analitica” indaga la natura della realtà applicando la tradizionale analisi buddhista del corpo e della mente, allo scopo di dissolvere i concetti condizionati e i presupposti non controllati, i quali inibiscono la comprensione profonda. Contrariamente a ciò che può apparire a prima vista, l’analisi del corpo non ha l’intenzione di denigrarlo, ma di infrangere l’ossessione che il corpo procura quando lo si considera come qualcosa che può e deve essere manipolato a scopi egoistici. E così, l’analisi della mente non vuole unicamente distruggere questa nozione, ma spazzar via tutte le sovrastrutture intellettuali che la cristallizzano in un’entità fissa e immutabile, e lasciar emergere la vera identità dell’uomo. Le “Istruzioni sulla visione nella Via di Mezzo” sono un testo che prosegue e integra il precedente; esso serve a introdurre passo per passo il lettore che davvero lo desidera alla pratica della meditazione, quella pratica che sola può portare alla realizzazione concreta di tali intuizioni.

Mipuam, un famoso Jama Nyingma del secolo scorso, fu uno dei maggiori propulsori. di quel movimento intellettuale che stimola in tutto il Tibet una rinascita dell’interesse sia per Ja pratica che per lo studio teorico del Buddhismo tibetano, Tarthang Tulku Rinpoche è successore in linea diretta di Mipham nella tradizione Nyingma, l’”antica tradizione”; fondatore del Centro Tibetano di Meditazione Nyingma e dell’Istituto Nyingma a Berkeley, California, ha provveduto a stendere un ampio commento, verso per verso, delle due opere qui tradotte.

Visualizza indice

Premessa, di H. V. Guenther
Omaggio a Mañjuśri
Prefazione

Parte prima – La Ruota della Meditazione analitica

Introduzione

Versi base

Commento

 

Parte Seconda – Istruzioni sulla visione nella via di mezzo

Introduzione

Versi e commento

Letture scelte

Indice analitico

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