Calmare la Mente
Insegnamenti del buddhismo tibetano per la pacificazione interiore
Autore/i: Gen Lamrimpa
Editore: Neri Pozza Editore
a cura di B. Alan Wallace, traduzione di Sabina Mazzoldi, introduzione di Giangiorgio Pasqualotto.
pp. 176, Vicenza
«Il raggiungimento della quiete meditativa (śamatha) determina l’insorgere della elasticità fisica e mentale la quale favorisce una condizione straordinaria di benessere chiamata “gioia visibile” perché esperimentabile in questa stessa vita».
Calmare la mente nasce dall’esperienza di un ritiro compiuto nel 1988 a Castle Rock (Washington) da un gruppo di occidentali i quali si dedicarono, per un anno intero, alla pratica della quiete meditativa (śamatha) sotto la guida di Gen Lamrimpa, monaco e contemplativo tibetano di chiara fama.
Gli insegnamenti che qui si incontrano sono resi vivi dalla cordialità, dall’umorismo e dall’ampia esperienza personale di questo celebre eremita, e la guida nei quali essi sono confluiti costituisce uno strumento prezioso e pratico per coloro che cercano di sviluppare una maggiore stabilità di attenzione e di chiarezza.
Questo libro sarà di notevole interesse non solo per chi desidera dedicarsi all’esperienza rasserenante della meditazione, ma anche a tutti coloro che sono interessati a conoscere e a sviluppare le potenzialità della mente umana.
Gen Lamrimpa, il venerabile Jampal Tenzin, è nato in Tibet nel 1934. Dal 1959 ha vissuto nell’India settentrionale, dove fu istruito nel sutra, nel tantra e nella meditazione buddhisti da maestri celebri come Gen Nyima, Geshe Ngawang Dhargyey e Tehor Kyorpon rimpoce. Dal 1971 Gen Lamrimpa vive in solitudine meditativa sulle montagne sopra Dharamsala, in India. E amico e intimo discepolo di Sua Santità il XIV Dalai Lama.
Alan Wallace è stato interprete di molti famosi lama tibetani e ha insegnato in Europa e negli Stati Uniti. È l’autore di A Passage from Solitude (trad. it. Passi dalla solitudine. Addestrare la mente a una visione che abbracci il mondo, Roma, Astrolabio, 1995) e di Cboosiag Reality. A Contemplative View of Physics and the Mind. E anche autore di molte traduzioni sul buddhismo e sulla medicina e cultura tibetane.
Argomenti: Buddhismo, Meditazione,