Calligaris – Precursore di una Nuova Era
Il primo libro sulla figura e l’opera dello scopritore delle placche cutanee che opportunamente stimolante provocano percezioni extrasensoriali in ogni uomo・tecniche di ricerca
Autore/i: Tarozzi Giancarlo; Fiorentino Maria Pia
Editore: Casa Editrice Meb
prefazione di Bernardino del Boca.
pp. 160, 5 figure b/n f.t., Torino
Negli anni trenta, quando in America il Dott. J. B. Rhine iniziava i suoi esperimenti di parapsicologia quantitativa per dimostrare l’esistenza dell’ESP, un italiano, il Prof. Giuseppe Calligaris docente di neuropatologia all’Università di Roma, metteva a punto un rivoluzionario metodo per la stimolazione dei fenomeni paranormali. Egli scoprì l’esistenza sulla pelle di placche cutanee, collegate tra loro da linee iperestesie, che opportunamente stimolate provocavano l’insorgere della percezione extrasensoriale nel soggetto in esame. Oggi le sue scoperte vengono attentamente vagliate all’estero, in particolare nell’Unione Sovietica come attestano Ostrander a Schroeder nel loro best-seller “Scoperte psichiche dietro la Cortina di Ferro” (edito in Italia dalla nostra Casa Editrice).
In Italia tuttavia Calligaris continua a rimanere sconosciuto. Questo libro vuole fare giustizia presentando la figura e l’opera di questo nostro grande studioso, precursore di una nuova era scientifica e spirituale insieme.
Giancarlo Tarozzi e Maria Pia Fiorentina hanno iniziato giovanissimi ad interessarsi d’occultismo, pur partendo da prospettive diverse: ciò che li ha accomunati è stato lo studio aperto e privo di ogni impostazione dogmatica e razionale della fenomenologia occulta qual è quella proposta dalla filosofia laforghiana. L’impostazione iniziale come già detto si basava su presupposti diversi: in un caso lo studio in chiave psicanalitica della fenomenologia ipnotica prima e parapsicologica poi; nell’altro una predisposizione naturale per scienze quali Astrologia e Chiromanzia. La fusione dei loro interessi ha indotto gli autori ad elaborare un’interpretazione unitaria della fenomenologia occulta, con l’intento di rivalutare fenomeni che troppo spesso vengono sommariamente rifiutati a causa della loro apparente irriconducibilità entro schemi logici. Proprio in questo quadro si inserisce “Calligaris”, opera dedicata alla rivalutazione di una fenomenologia difficilmente comprensibile se non la si riconduce ad altri aspetti della dimensione paranormale. Sempre per la M.E.B. gli autori hanno realizzato un libro di Chiromanzia pratica.