Calendario
L’eterna sfida dell’uomo per dominare il tempo
Autore/i: Duncan David Ewing
Editore: Edizioni Piemme
prima edizione, traduzione di Simona Comuzzi Scaccabarozzi.
pp. 352, ill. b/n, Casale Monferrato (AL)
Una serie di segni incisi su un osso d’aquila da un uomo irsuto e vestito di pelli, 13.000 anni fa: fu probabilmente il primo calendario.
Da quel momento uomini e donne non hanno cessato di tentare di organizzare le loro vite osservando la luna, il sole, le stelle, in un’epica e frustrante lotta per determinare un anno «vero».
Un’affascinante avventura attraversa la storia e l’intero pianeta, da Stonehenge alle piramidi di Giza, dagli osservatori Maya di Chichen Itza all’orologio atomico di Washington.
Dall’India vedica all’Egitto di Cleopatra, transitando per Bisanzio e i centri dell’Islam, o curiosando nella cella di un monaco medievale, incontreremo giganti della scienza, come Galileo e Aryabhata, ma anche pavidi e superstiziosi oscurantisti. Cammineremo tra le strade della Roma di Cesare, nelle sfarzose sale delle corti e in città devastate da guerre e pestilenze. Fino a comprendere in che modo il mondo è giunto finalmente a un accordo su tempo e date. E scopriremo che fine hanno fatto i dieci giorni che papa Gregorio, tra le proteste e lo scompiglio delle popolazioni, ha cancellato per sempre dalla storia della Terra.
David Ewing Duncan è uno scrittore e un viaggiatore. Autore di saggi e di racconti, e stato a lungo corrispondente di «Life» e di «ABC News», nonché collaboratore di «The New York Times», «The Los Angeles Times» e del «Washington Post». Quando non è impegnato a viaggiare per il mondo, vive a San Francisco.
Ai primissimi posti delle classifiche di vendita inglesi, e lodato dalla critica, Il Calendario è un successo internazionale pubblicato in tredici Paesi.
Argomenti: Astrologia, Simbologia,