Bullazze e Marmittoni
Edizione d’Arte Illustrata con 29 Acquarelli a Colori
Autore/i: Angelillo D’Ambrosio Giuseppe
Editore: Piccola Casa Editrice Acquaviva
pp. 644, 29 Acquarelli a colori, Milano
… «Ho fatto diventare editori tutti quelli del mio paese, paese di contadini, ricchi di saggezza e quando sono arrivato qui ho ritrovato quella saggezza nel popolo minuto di Milano, quel proletariato cittadino che oggi non esiste più, spinto fuori dalla città verso l’hinterland»…(Giuseppe D’Ambrosio Angelillo)
… 38 racconti metropolitani che narrano con forte e sana ironia la Milano che ama, si dispera, sorride, è felice, impazzisce di sacre maledette passioni d’amore…
Giuseppe D’Ambrosio Angelillo, romanziere underground italiano, nato ad Acquaviva delle Fonti nel 1956, deceduto nel 2017. A Milano, all’età di 19 anni si è laureato in Filosofia alla Statale. Frequenta però sempre l’Università della Vita dove ancora studia molto con incerto profitto. È stato comunque fornaio ad Assago, imbianchino a Londra, contadino in Puglia e Provenza, insegnate d’Italiano a Berlino, lavapiatti alla Breda, operaio a una fonderia di Affori, marinaio su una nave morta tarantina, supplente licenziato da vari Licei Statali lombardi, assistente di se stesso alla cattedra di Metafisica Concreta alla Normale di Utopia. È stato pure portapizze a Firenze, rilegatore a Venezia, pescatore di cozze a Lampedusa. È esperto di filosofia greca e tedesca, di poesia russa, di romanzi americani. Con tutto questo curriculum è stato però respinto all’esame di ammissione a un concorso per un posto di commesso ad una libreria Feltrinelli. Ha perso un portafoglio ad Atene ma ne ha trovato uno a Grado. Attualmente poeta di strada a Brera, tiene corsi di filosofia per alcune associazioni culturali di Milano. Nessuno ha mai scritto un articolo di critica su di lui e ne è contentissimo. I suoi libri, che sono tantissimi, vi riscalderebbero molto bene se ne faceste un falò. Suoi maestri amatissimi sono Bloch, Dostoevskij, Chagall, i suoi gattoni Nerino e Pallino. Ha fatto pure parecchie iniezioni ad Alda Merini fino a farle passare la sciatica.
- La Rossa
- L’Essere e il Nulla
- Un buzzurro di campagna
- Wolf
- Volevo essere un uomo buono
- Cielo putrido
- Poeti di condominio
- Due sorelle
- Pane d’Altamura
- Il Nostro Agente Segreto all’Avana
- Una Santa
- Uova di Lompo
- Storie di fantasmi
- Tempi Moderni
- Come la Vita
- Una cornacchia intelligente
- Tantra bianco
- K come Kafka
- Pecos Bill
- La Casa dei Morti
- Maurizio Costanzo Show
- Un genio in rovina
- La pianista russa
- La tribù delle facce di merda
- La saggezza del vecchio Sofocle
- Volo su Parigi
- Dio con l’impermeabile giallo
- La tigre del Bengala
- Fermo Posta Cordusio
- I Blues Brothers
- Il Demonio
- Come se niente fosse
- Poeti del Naviglio
- Aut-aut
- Il Compimento dell’Amore
Argomenti: Letteratura, Letteratura Italiana, Romanzo,