Buddha – Una Vita
Titolo originale: Buddha
Autore/i: Armstrong Karen
Editore: Rizzoli
prima edizione, introduzione dell’autrice, traduzione di Daniele Didero.
pp. 304, Milano
Come Gesù, Maometto e Socrate, il Buddha insegnava a uomini e donne la via per trascendere il mondo e la sua sofferenza, per oltrepassare le meschinità umane e l’opportunismo e scoprire un valore assoluto.
Le circostanze storiche della vita del principe Siddharta Gautama, che abbandonò il suo mondo per divenire il Buddha, l’Illuminato, sono avvolte nell’incertezza. Non è sicura non solo la data della morte (quella tradizionale è il 483 a.C.) ma nemmeno il secolo in cui visse (secondo alcune fonti morì nel 363 a. C.), e si è a lungo dubitato perfino della verità storica della sue esistenza. Eppure le notizie che si possono ricavare dai testi sacri buddhisti bastano per disegnare i contorni di una vita esemplare, segnata dall’esigenza di conquistare la pace e la sicurezza in mezzo alla sofferenza umana e di giungere a un nuovo modello di umanità, capace di superare i limiti angusti dell’egoismo.
Come il nostro mondo, anche l’India settentrionale del VI e del V secolo avanti Cristo attraversava una profonda crisi di valori ed era scossa dalla violenza sociale e politica. Per questo il Buddha – quando propone la pratica della compassione dopo aver provato su di sé il dolore di tutti i viventi – sembra rivolgersi direttamente a noi, e offrire con il suo esempio una risposta alle nostre inquietudini.
Karen Armstrong è una delle più note studiose di storia religiosa. Dei suoi molti libri – tra i quali va ricordato Through the Narrow Gate, il memoriale dei sette anni trascorsi in monastero – sono comparsi in Italia Storia di Dio (Marsilio 1998), Gerusalemme (Mondadori 1999), e L’Islam (Rizzoli storia universale 2001, tre edizioni). Karen Armstrong vive a Londra.
Argomenti: Buddhismo, Filosofia Orientale, Orientalistica, Oriente, Religioni e Culti Misterici, Religioni Orientali, Storia delle Religioni,