Budda Sorride
Autore/i: Brandi Cesare
Editore: Editori Riuniti
prefazione di Alberto Arbasino.
pp. 104, Roma
Budda sorride è la cronaca del rapporto di un grande viaggiatore con il Giappone. È un rapporto al quale sono completamente estranee le tentazioni dell’esotismo: tanto più lontano si spinge, tanto più Brandi mette in gioco la tradizione culturale di cui è portatore. Il viaggio diviene così una sfida a comprendere, attraverso la passione per ciò che ci è estraneo, la ricchezza e la peculiarità della propria storia.
«Il cattedratico illustre – scrive Alberto Arbasino nella prefazione del volume – sembra divertirsi come un ragazzo insonne fra templi e sassi e muschi, anche fra le “casupolaie” della “spaventosa” Kyoto. […] E attraversa il frastornato bric-à-brac delle civiltà stilizzate e del turismo charter miniaturizzando le tensioni fra presenza e assenza col tratto infinitesimo della pittura con inchiostro».
Cesare Brandi (Siena 1906-1988) fondò e diresse l’Istituto centrale del restauro; in seguito fu professore di storia dell’arte nelle università di Palermo e di Roma. Scrisse opere di estetica, di storia dell’arte, di teoria del restauro, monografie e libri di viaggio. Gli Editori Riuniti hanno pubblicato tra gli altri suoi Aria di Siena, Città del deserto, Diario cinese, Pellegrino di Puglia – Martina Franca, Persia mirabile, Budda sorride, Viaggi in Oriente, Verde Nilo, Morandi, Celso o della Poesia, Terre d’Italia, Arcadio o della Scultura, Eliante o dell’Architettura, Il restauro. Teoria e pratica, Teoria generale della critica, Il patrimonio insidiato.
- Introito
- L’architettura giapponese
- Il giardino di Katsura
- Una notte in un albergo giapponese
- Nara
- Hong Kong
- Bangkok
- Ayutthaya
- Il mercato sull’acqua
- Congedo
- Il Giappone di Barthes
Argomenti: Libri vari,