Budda
La vita, gli insegnamenti e il retaggio spirituale dell’Illuminato
Autore/i: Oldenberg Hermann
Editore: TEA – Tascabili degli Editori Associati
introduzione dell’autore.
pp. 414, Milano
Tutti gli esseri viventi rinascono dopo la morte un numero indefinito di volte, sotto forme molto diverse, umane, animali e altre; la natura di queste esistenze, in particolare il loro carattere gradevole o penoso, è legato al valore morale degli atti compiuti nelle vite anteriori. Questi sono i due postulati su cui si fondò l’insegnamento di un asceta indiano di nome Siddharta Gautama, che predicò nel medio bacino del Gange nella seconda metà del V secolo a.C. e che fu chiamato dai suoi discepoli Budda, «Colui che si è risvegliato». Figura di modernissima sensibilità spirituale, maestro di una «francescana» partecipazione al dolore degli altri, ma anche predicatore del distacco dal mondo, Budda è ideale di perfezione interiore per gran parte dell’umanità e oggetto della devozione di milioni di uomini sparsi in ogni parte del mondo.
Questa magistrale biografia ci presenta, con chiarezza e immediatezza insuperate, la vita e la dottrina dell’Illuminato, tracciando inoltre un profilo della comunità di discepoli che ne ha ereditato il messaggio.
Hermann Oldenberg (Amburgo, 1854 – Gottinga, 1920), professore di sanscrito presso le università di Berlino, Kiel e Gottinga, fu uno dei massimi indologi del suo tempo. Tra le sue molte opere spiccano quelle dedicate al buddismo, alla religione vedica e gli studi sulle Upaniṣad.
Argomenti: Biografie, Buddhismo, Metempsicosi, Reincarnazione, Spiritualismo,