Buchi Neri e Universi Neonati e Altri Saggi
Riflessioni sull’origine e il futuro del cosmo
Autore/i: Hawking Stephen
Editore: Rizzoli
prefazione dell’autore, traduzione di Libero Sosio, titolo originale: Black holes and baby universes and other essays.
pp. 222, Milano
I saggi raccolti in questo volume costituiscono la “summa” delle più recenti posizioni di Hawking e introducono idee nuove e ipotesi ancora al vaglio della comunità della scienza (come il concetto di “tempo immaginario” e la sua funzione nella vita dell’universo), discutono la possibilità che proprio nei buchi neri stia racchiuso il segreto della nascita del cosmo, e offrono una panoramica degli sforzi della scienza contemporanea per raggiungere il suo obiettivo più ambito: l’elaborazione di un’unica teoria che dia ragione di tutti i fenomeni osservati nell’Universo, dalla vita delle galassie a quella delle particelle subatomiche.
Un obbiettivo il cui raggiungimento è tutt’altro che scontato e che sta al centro delle riflessioni di tutti i fisici di oggi.
Stephen W. Hawking (1942-2018) è stato uno degli astrofisici e cosmologi più conosciuti e autorevoli, famoso soprattutto per i suoi studi sui buchi neri. Nonostante la grave malattia neurologica che lo ha condannato all’immobilità, ha occupato dal 1979 al 2009 la cattedra di Matematica lucasiana – la stessa che fu di Newton – A Cambridge. Tra i suoi libri disponibili in BUR ricordiamo Dal Big Bang ai buchi neri, La teoria del tutto, La grande storia del tempo, Buchi neri e universi neonati, Dove il tempo si ferma e La natura dello spazio e del tempo, scritto con Roger Penrose.
Argomenti: Astronomia, Conoscienze Scientifiche, Cosmologia, Ricerca Scientifica, Scienza, Universo Celeste,