Britannia Misteriosa
Le enigmatiche «pietre azzurre» della Gran Bretagna, i miti, gli antichi folclori, le leggende racchiuse nelle costruzioni megalitiche della preistoria: realtà e tecniche ancora sconosciute.
Autore/i: Janet Bord; Colin Bord
Editore: SugarCo Edizioni
introduzione degli autori, traduzione dall’inglese di Alda Carrer.
pp. 296, 240 ill. b/n, Milano
Britannia Misteriosa ci presenta, come li definì Harold Baylay nel 1919, “alcuni tra i più affascinanti ruderi del mondo”, dai quali emerge un antico folclore che rende evidente il legame tra la nostra civiltà e la preistoria. La moderna archeologia si sta rendendo conto oggi del fatto che le genti vissute nell’Età del Bronzo e nell’Età Neolitica non furono gruppi isolati ignari dell’esistenza l’uno dell’altro.
Stonehenge fu veramente un osservatorio astronomico? Le grandi figure di pietra scolpite sulle colline erano forse segnali agli dei? Perchè le leggende di Glastonbury sono sopravvissute così a lungo? Qual è il significato delle forme di draghi che troviamo così spesso sulle cattedrali, negli antichi manoscritti, nelle forme del paesaggio?
A queste e a molte altre domande gli autori suggeriscono risposte provocatorie e affascinanti, che ci fanno comprendere come sia necessario rivalutare le antiche concezioni popolari dei nostri progenitori e il significato profondo della magia, mitologia, armonia, astrologia, folclore, esperienza psichica…
Il libro, con 240 illustrazioni per la più parte sconosciute, offre un ricchissimo materiale sui luoghi, fatti e credenze che fanno della Gran Bretagna un paese sempre nuovo e diverso da visitare.
Argomenti: Leggende, Luoghi Sacri Magici Misteriosi, Miti, Preistoria,