Breve Storia del Buddhismo
Con un glossarietto dei termini indiani
Autore/i: Conze Edward
Editore: Rizzoli
prima edizione, prefazione e introduzione dell’autore, glossarietto a cura di Flavio Poli, traduzione di Rosanna Pelà.
pp. 232, nn. illustazioni b/n f.t., Milano
Con i suoi duemilacinquecento anni di storia, il Buddhismo è uno dei fenomeni religiosi più antichi e più diffusi del mondo; per il numero degli adepti è oggi la quarta religione mondiale, dopo il Cristianesimo, l’Islamismo e l’Induismo. Ma se «religione» significa credenza e culto a una divinità, il Buddhismo cosi come è insegnato e praticato dai suoi maestri non è una religione, perché non crede in un Assoluto personale, al quale prestare adorazione. Un monaco buddhista vietnamita affermava nel 1967: «Vedere e vedere giustamente è il significato semplice e insieme complesso del Buddhismo. E un appello all’uomo per un’esperienza spirituale, mistica, nella quale egli realizza se stesso con le proprie forze senza l’aiuto di alcun essere a lui trascendente. In questo consiste essenzialmente il Buddhismo: la scoperta in sé della propria identità con Buddha».
Il Buddhismo è una visione della realtà che insegna una verità esistenziale e la strada retta da seguire; è uno strumento che permette all’uomo di liberarsi dal dolore dell’esistenza.
L’opera del Conze esamina le dottrine fondamentali del Buddhismo analizzandone i testi canonici più antichi, e segue la profonde evoluzione storica che esse hanno subito nella loro diffusione su tante parte del continente asiatico.
Argomenti: Buddhismo, Orientalistica, Oriente, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici, Religioni Orientali, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero, Storia delle Religioni,