Breve Ragguaglio dell’Isola d’Ischia e delle Acque Minerali, Arene Termali e Stufe Vaporose che vi Scaturiscono colle loro Proprietà Fisiche, Chimiche e Medicinali da Servire di Norma a Coloro che ne Debbono far Uso
Autore/i: Marone Venanzio
Editore: Imagaenaria Edizioni Ischia
introduzione dell’autore, a cura di Raffaele Castagna, postfazione di Giovanni Castagna, in copertina: Tavoletta votiva alle Ninfe Nitrodi (età romana), ritrovata nel 1757 presso la Fonte di Nitrodi nel territorio di Barano d’Ischia.
pp. 160, numerose illustrazioni in bianco e nero, Ischia Ponte
In questo saggio, pubblicato per la prima volta nel 1847, Venanzio Marone (1797-1859), dottore in medicina e chirurgia, riprende l’argomento già trattato da altri studiosi ed illustra le proprietà “delle acque minerali, arene termali e stufe vaporose” di Ischia. Nella prima parte del libro l’autore traccia una sintesi di storia naturale e civile dell’isola e passa in rassegna la letteratura termale che lo ha preceduto. Nella seconda parte, enumera le acque e le stufe che s’impiegano in campo medico, offrendo al lettore, di ciascuna di esse, precise coordinate geografiche, proprietà fisiche, chimiche e medicinali e «regole generali per la cura de’ bagni minerali».
«Non ho detto cose nuove, ma quello che cento e mille volte altri hanno scritto, e pubblicato prima di me; solo credo di averci dato un ordine più conciso, chiaro, ed intelligibile, ch’è stato il frutto della riflessione e della propria esperienza sottomessa all’impero della vera filosofia medica.
Qualche cosa mi lusingo però di avere esposto più degli altri, in quanto al potere cioè medicinale delle acque minerali e della loro retta amministrazione, ch’è lo scopo principale a cui tendono tutte le branche dell’arte salutare su tale oggetto. E se, per quest’ultima parte, potrò talvolta essere utile ai miei simili, ne resteranno appieno compensati i voti, e soddisfatte le mie brame».
Argomenti: Italia, Medicina, Ricerca Scientifica, Storia dei Costumi, Studio Pratica e Ricerca,