Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Bisogni e Diritti del Fanciullo – Fuga dalla Prima Età

Bisogni e Diritti del Fanciullo – Fuga dalla Prima Età

Titolo originale: Escape from Childhood. The Needs and Rights of Children

Autore/i: Holt John

Editore: Armando Armando Editore

presentazione di Roberto Mazzetti, premessa dell’autore, traduzione di Trieste Valdi.

pp. 264, Roma

Sul piano ideologico, Holt appartiene alla schiera di quegli studiosi e osservatori della realtà attuale che, come G. Mendel, P. Goodman, I. Ilich, E. Reimer e altri, lottano con toni paradossali per un mondo migliore e più felice, libero da tutti gli ostacoli che impediscono all’uomo una maggiore pienezza di vita. È una corrente di pensiero e di azione definita da Erich Fromm come «radicalismo umanistico».
Nella prima parie del libro i capitoli sulla famiglia, sulla perduta autorità degli adulti, sull’«assistenza e su coloro che la fanno», sul bambini come oggetti d amore e come «creature leggiadre e vezzose» sono da considerare come una analisi psicologica libera da schemi.
Nella seconda parte, Holt spiega ampiamente il senso della sua iniziale proposta di estendere a tutti i bambini e ragazzi d’ogni età i diritti e le responsabilità che oggi appartengono ai soli adulti. Benché alcune delle sue proposte possano sembrare irrealizzabili (e Holt stesso ne è ben conscio), il suo pensiero si muove, oltre il paradosso, come provocazione altamente salutare.
Per concludere, un discorso volutamente tendenzioso nella linea di un permissivismo in crisi, ma discorso validissimo proprio ora per sollevare echi e risposte che consentano di approfondire le autocritiche degli anti autoritari senza limitazioni. La introduzione di Roberto Mazzetti e essenziale per collocare l’analisi di Holt nell’ambiente italiano, dove gli influssi del «permissivismo» americano, per talune forzature ideologiche tradotte in retorica educativa «d’avanguardia», hanno condizionato negativamente la nostra più recente ricerca pedagogica.

Joun Hott, è molto noto nei paesi di lingua inglese. la sua esperienza come insegnante nel Colorado, in California e del Massachusetts e avendo per alunni gli appartenenti a tutti gli ordini di scuola, dai bambini delle elementari ai laureati di Harvard, gli ha permesso di scrivere re come How Children Learn; The Underachieving School; What Do I Do Monday?; Freedom and Beyon.
Cfr. in queste edizioni, Ivan I. Illich, Rovesciare le istituzioni. Un «messaggio» o una «sfida», 1973, pagine 260; BE. Reimer, La scuola è morta. Alternative nell’educazione, 1974, pp. 216; G. Menpet, Infanzia nuova classe sociale. Sociopsicoanalisi dell’Autorità, 1974, pp. 264.

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.