Biologia del Sonno
Autore/i: Hartmann Ernest
Editore: Bollati Boringhieri Editore
introduzione di Mauro Mancia, traduzione di Giorgio Gabella.
pp. 284, Torino
Nello scorso decennio le ricerche sul sonno si sono occupate in particolare di quei brevi periodi che nell’uomo corrispondono all’esperienza del sogno e che sono caratterizzati da una specifica condizione fisiologica.
Questi periodi sono noti con vari nomi nella letteratura scientifica – stato D. sonno paradosso, sonno con movimenti oculari rapidi – e sono nettamente diversi sia dalla veglia sia dal sonno propriamente detto, tanto da costituire con la veglia e il sonno il terzo stato fondamentale dell’organismo. La loro scoperta ha portato a un nuovo campo di ricerche: la biologia del sogno, che ne esamina gli aspetti filogenetici, ontogenetici, fisiologici e biochimici.
Uno dei risultati più significativi di queste ricerche è l’avere mostrato non solo l‘importanza del sogno nella vita dell’individuo. ma anche la sua effettiva necessità e i gravi disturbi psicologici che derivano dell’alterazione“ del regolare rapporto tra sonno e sogno: numerose malattie psicosomatiche dipendono da una privazione di sogno, e occorre pertanto esaminare sotto questo aspetto i farmaci di uso più comune. La presente opera espone chiaramente le attuali conoscenze sulla biologia del sogno, la sua importanza teorica e le sue applicazioni cliniche, e passa in rassegna le ipotesi finora avanzate per spiegare la natura del ciclo sonno-sogno.
Ernest Hartmann, nato a Vienna nel 1934, laureatosi alla Facoltà di medicina della Yale University, si dedicò a ricerche sul cancro all’Istituto Gustave Roussy di Parigi, fu insegnante e ricercatore alla Harvard Medical School e poi presso il National institute of Mental Health di Bethesda, Maryland; dal 1964 è direttore del Laboratorio per ricerche sul sonno e sul sogno dello “State Hospital” di Boston e dal 1966 è professore di psichiatria alla Tutis University di Medford, Massachusetts.
Argomenti: Biologia, Fisiologia, Sonno e Sogno,