Benessere Totale – Il Perfetto Equilibrio tra Mente e Corpo
Titolo originale: Perfect Health
Autore/i: Chopra Deepak
Editore: Sperling & Kupfer Editori
seconda edizione, traduzione di Alessandro Magherini.
pp. IX-366, nn. illustrazioni b/n, Milano
«In ogni persona esiste un luogo che è libero dalle malattie, un luogo dove non vi è dolore, che non può invecchiare nè morire. Quando ci si reca laggiù, le limitazioni che normalmente accettiamo cessano di esistere. Non sono più concepibili nemmeno come una possibilità.
Questo è il luogo chiamato benessere totale.
Ci si può andare per poco tempo, o rimanervi per molti anni. Anche la visita più breve, tuttavia, determina un cambiamento profondo. Finché siamo lì, le affermazioni ritenute vere per l’esistenza ordinaria sono alterate, e la possibilità di una nuova esistenza, a un livello più alto e ideale, comincia a fiorire. Questo libro è diretto a tutti coloro che desiderano esplorare una simile, nuova esistenza, portarla nella loro vita e renderla permanente.»
L’Ayurveda, che in sanscrito significa «conoscenza dell’intervallo della vita», è una medicina alternativa antica di cinquemila anni, recentemente ricoperta col nome di Maharishi Ayurveda. Dopo avere illustrato nei suoi precedenti volumi i principi di questa disciplina, Chopra entra ora nel campo della pratica con un vero e proprio programma adattabile alle concrete esigenze di ciascuno. Il primo passo da compiere è identificare, mediante un semplice test, il tipo corporeo di appartenenza tra i dieci codificati. Essi rappresentano varie combinazioni delle tre funzioni fondamentali – Vata, Pitta e Kapha – dell’organismo. Individuata la tipologia, che è la chiave per il raggiungimento di un equilibrio completo, è possibile determinare un progetto di salute psicofisica che comprende svariati apporti: dalla dieta calibrata alla meditazione, dalle tecniche per dominare lo stress agli esercizi per correggere gli squilibri interni. Il benessere totale scaturisce infatti soltanto dalla simmetria tra il corpo e la mente che sono indissolubilmente legati e interagenti: la dimensione è quella della fisica quantistica, in cui materia ed energia sono intercambiabili. Per liberarsi dalle malattie, ma anche per prevenirle e star bene in modo duraturo, è quindi indispensabile diventare profondamente consapevoli del proprio essere. Con stile chiaro e accattivante, l’autore conduce chi legge oltre una sorta di frontiera, varcata la quale, nuovi orizzonti si schiudono.
Deepak Chopra ha studiato e fatto pratica in India e negli Stati Uniti, dove vive e lavora. Sino al 1971 si è dedicato all’endocrinologia ed è stato primario del New England Memorial Hospital di Stoneham, nel Massachusetts. E membro dell’American College of Physicians e direttore medico del Maharishi Ayurveda Health Center for Stress Management and Behavioral Medicine. Fondatore e presidente dell’Association of Ayurvedic Medicine, che ha centri in diversi paesi, ex Unione Sovietica compresa, ha scritto libri tradotti in numerose lingue e tiene conferenze in tutto il mondo. Di lui Sperling & Kupfer ha pubblicato con successo i due saggi Guarirsi da dentro e La vita senza condizioni.
Ringraziamenti
Parte prima – Un luogo chiamato benessere totale
- Un invito alla realtà suprema
- Alla scoperta del vostro tipo corporeo
- I tre dosha costruttori di realtà
- Il marchio della natura
- Ritrovare l’equilibrio
Parte seconda – La meccanica quantica del corpo umano
- Medicina quantica per un corpo quantico
- Aprire i canali della guarigione
- Libertà dalle dipendenze
- Invecchiare è uno sbaglio
Parte terza – Vivere in sintonia con la natura
- L’impulso all’evoluzione
- Routine giornaliera. Cavalcare le onde della natura
- La dieta: come mangiare per un perfetto equilibrio
- Esercizio fisico: il mito per cui «non si ottiene nulla senza dolore»
- Routine stagionale. In equilibrio per tutto l’anno
Epilogo. Fiori in un campo quantico
Appendice. Dove trovare l’Ayurveda Maharishi
Glossario
Bibliografia
Argomenti: Autocoscienza, Autorealizzazione, Equilibrio, Saggezza, Salute, Salute Psico-Fisica,