Benedetta Economia – Benedetto di Norcia e Francesco d’Assisi nella Storia Economica Europea
Autore/i: Bruni Luigino; Smerilli Alessandra
Editore: Città Nuova Editrice
terza edizione, prefazione di Stefano Zamagni, in copertina: Spinello Aretino (1332 ca – 1410), Storie di san Benedetto: il santo fa tornare nel manico il roncone caduto nell’acqua, Firenze, San Miniato.
pp. 120, Roma
Nella nostra società di mercato, disincantata e anoressica di ideali e di spiritualità, è molto difficile vedere nella vita economica, nelle imprese e nei mercati, qualcosa di più e di diverso da denaro e profitti. In una tale rappresentazione dell’economia quale posto hanno la gratuità, le “vocazioni”, le motivazioni intrinseche? In questo breve saggio si tenta di dare una risposta a questa domanda, nella convinzione che i carismi hanno ancora un ruolo chiave da giocare nella società contemporanea. Perché se gli esseri umani cercano la felicità, oltre i beni economici e oltre il reddito, allora i carismi sono essenziali, perché non c’è gioia senza gratuità, e non c’è gratuità senza carismi. La storia rivisitata di san Benedetto e san Francesco che gli autori narrano non può non attirare l’attenzione di tanti studiosi e operatori economici che iniziano a percepire come ci sia un modo nuovo di affrontare le problematiche economiche. Ed è questa la grande sfida che l’economia “carismatica” intende raccogliere e proporre.
Luigino Bruni è professore associato di Economia politica dell’Università di Milano-Bicocca. Per Città Nuova ha curato Economia di comunione. Per una cultura economica a più dimensioni (1999); con Vittorio Pelligra, Economia come impegno civile. Relazionalità, ben-essere ed Economia di Comunione (2002); con Luca Crivelli, Per una economia di comunione. Un approccio multidisciplinare (2004); è autore, tra l’altro, di: Economia, la felicità e gli altri. Un’indagine su beni e benessere (2004), Il prezzo della gratuità (2006).
Alessandra Smerigli, Figlia di Maria Ausiliatrice, è professore aggiunto di Economia politica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma e insegna Economia della cooperazione presso l’Università Cattolica di Roma.
Prefazione (di Stefano Zamagni)
Introduzione
- I. – Il significato dei carismi per la vita civile ed economica
- II. – Benedetto e il ruolo del monachesimo per l’economia e per la civiltà
- III. – Francesco e la scuola francescana
- IV. – I carismi, l’economia e le sfide dell’oggi
Conclusione. Per una società dell’”e basta”
Bibliografia
Indice dei nomi
Argomenti: Economia, Europa, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Vita di Santi,