Bee Happy – Storie di Alveari, Mieli e Apiculture
Autore/i: Bonomi Romagnoli Barbara
Editore: DeriveApprodi
prima edizione, prefazione di Daniele Barbieri, collana: Habitus n° 13.
pp. 128, ill. in b/n, Roma
…Ho bisogno delle api per ricordare a me stesso che possono accadere anche cose meravigliose. Dobbiamo essere all’altezza delle api. Vivere come degli alchimisti e fare il nostro miele…
«Veniamo dalla terra, torniamo alla terra, in mezzo c’è un giardino». È sconosciuto l’autore di questo aforisma che si presta perfettamente a rendere l’idea di che cosa sia il mondo di queste individue danzanti. È dall’immagine circolare della copertina che inizia il racconto di Barbara Romagnoli per descrivere il mondo di questi preziosi insetti: la danza come linguaggio; la mente collettiva del super organismo come modalità per esistere; la cura che ricevono da apicoltrici e apicoltori; il loro ruolo fondamentale per l’agricoltura e per l’esistenza degli esseri viventi sulla Terra; i saperi e le conoscenze che si intrecciano con i prodotti dell’alveare (cera, miele, polline, propoli e pappa reale); le culture espresse da una nuova generazione che ha scelto di dedicarsi all’apicoltura; le donne, sempre di più; gli aromi dei mieli uniflorali e i mieli millefiori, i colori del polline.
Come per il vino e la cultura materiale, per parlare di apicultura, dell’etica della sua produzione e dell’ambiente nel quale essa avviene, oggi occorre farlo lasciando parlare quella generazione che torna in campagna munita di un sapere urbano, capace di guardare alla tradizione e di tradirla con nuove culture e nuove pratiche curanti della vita che le circondano.
Barbara Romagnoli, giornalista e scrittrice, collabora da free lance con numerose testate scrivendo di ecologia e femminismo. È autrice di Irriverenti e libere. Femminismi nel nuovo millennio (Editori Riuniti 2014) e fa l’apicultrice.
Api, ornitorinchi e nuovi saperi, prefazione di Daniele Barbieri
- Di cosa parliamo quando parliamo di apicoltura
- Come nasce una passione
- Il linguaggio dell’eternità
- Come lo fanno le api
- La parola ai nasi
- Le regine delle api, con o senza ali
- Di numeri, architetture e burocrazie
- Bee generation
- ApiCultura dallo sguardo organico
- Non finisce qui
Vocabolario degli assaggi
Bibliografia
Elenco delle produttrici e dei produttori citati
Ringraziamenti
Argomenti: Apicoltura, Medicina, Medicina Naturale, Terapia,