Basilica Cattedrale di Otranto: Architettura e Mosaico
Autore/i: Gianfreda Grazio
Editore: Editrice Salentina
sesta edizione arricchita e migliorata, presentazione di Gennaro Auletta, prefazione dell’autore.
pp. 316, nn. ill. a colori e b/n, Galatina
Dalla prefazione dell’autore:
“In questa edizione metto in evidenza anche l’architettura, Simbolo della sua epoca ed espressione del modo di pensare, di sentire e di sognare di una razza e di una civiltà (Gay de Maupassant): «l’architettura è essenzialmente un’arte cooperativa… Essa esprime in ogni periodo le condizioni di un popolo come un tutto, e non 5010 il livello di cultura che i più appassionati hanno raggiunto.
«Basilica Cattedrale di Otranto, Architettura e Mosaico» è diviso in tre parti: Architettura; Mosaico; Contenuti letterari, dommatici e apollogetici.
La Cattedrale è come uno scrigno; raccoglie la cultura universalistica del tempo e preannuncia i ”Tesori” e le “Somme” medievali dell’occidente.
La letteratura greca, che con Alessandro Magno varca gli stretti confini della Grecia e conquista il vasto Impero Persiano, gli immette il pensiero filosofico, e, in cambio, ne riceve il pensiero scientifico.
I due mondi letterari, uniti dalla spada di Alessandro, danno il mondo ellenistico, che i Bizantini portano nell’Italia Meridionale, e soprattutto in Otranto, ove, in-contrastato, permane fino alla venuta dei Normanni.
Questo popolo, guerriero e intelligente, vincitore degli Arabi e dei bizantini, assimilatore dell’arte e della cultura degli uni e degli altri, fonda mirabilmente arte e lettera[…]”
Grazio Gianfreda, nato a Collepasso (Lecce) parroco della Cattedrale di Otranto dal 1956, conferenziere presso l’Università di Oxford, Zurigo e numerosi Centri Studi italiani ed esteri.
Ha pubblicato numerosi libri, tra cui: Il Mosaico di Otranto, 1992; Otranto nella storia, 1970, 4 edizioni; Otranto, Civiltà senza frontiere, 1970, 3 edizioni; Basilica bizantina di San Pietro, arte e fede, 1972, 5 edizioni; Il monachesimo Italo-Greco, 1977; Suggestioni e analogie tra il mosaico di Otranto e Divina Commedia, 1977, 4 edizioni; Gli ottocento martiri di Otranto, 1980; IL secolo XV e i martiri di Otranto, 1980; Storia della cattedrale, diario di un popolo, 1982; Otranto nascosta, 1985, 2 edizioni; Il mosaico di Otranto, 1990, 2 edizioni; Guida alla Cattedrale, 199 1; Un ospite ad Otranto, 1991; Storicità del Martirio dei Martiri di Otranto, 1991; Otranto e il Primato dell’Umanesimo Occidentale, 1992.
Inoltre collabora a numerose riviste.
Argomenti: Architettura, Arte, Arte Italiana, Arti Divinatorie, Mosaico,