Babbo Natale • Dove si Racconta come la Coca-Cola ha Plasmato il Nostro Immaginario
Autore/i: Lagioia Nicola
Editore: Fazi Editore
prima edizione, progetto grafico di Maurizio Ceccato.
pp. 160, nn. figure b/n e nn. tavole a colori f.t., Roma
Chi è Babbo Natale? Come guardare con occhi adulti al vecchio con la slitta che ha incantato la nostra infanzia? È un lascito della cultura cristiana o l’invenzione di una multinazionale? L’incarnazione dell’amore disinteressato o uno dei più importanti simboli del mondo dei consumi? E soprattutto, cosa si cela dietro un sorriso messo a disposizione di tutti i bambini del pianeta? Nel 1931, per aggirare una legge che proibiva, a causa del contenuto di caffeina della bevanda, l’utilizzo di immagini pubblicitarie in cui gli under 12 bevevano la Coca-Cola, la multinazionale di Atlanta decise di utilizzare Babbo Natale come testimonial, delegando al celebre portadoni il compito di conquistare un target fondamentale di consumatori. Questo libro, raccontando in parallelo la storia di Babbo Natale (da prodotto della cristianità a “mito d’oggi” perfettamente a proprio agio nei meccanismi della comunicazione di massa) e della Coca-Cola (da semplice medicinale dell’America dei pionieri a immateriale oggetto di fascinazione postmoderna), utilizza il momento clou del loro incontro per individuare, oltre l’accecante sfavillo in cui grande show delle merci è perennemente immerso, le immancabili zone d’ombra. Si scoprirà tra le altre cose come John Pemberton, l’inventore della Coca-Cola, sia stato un morfinomane continuamente alle prese con fantasmi di fallimento; come la Fanta sia stata partorita nel cuore nero del Terzo Reich; come il recente Babbo Natale cinematografico di Robert Zemeckis più che a un bonario vecchio in sovrappeso somigli al dittatore di uno Stato totalitario e come invece quello di Tim Burton metta a nudo la nostra crescente diffidenza nei confronti dei dark sides. E, poi, spingendosi nell’occhio del ciclone che alimenta il movimento orgiastico del mondo dei consumi, si comincerà a vedere in che rapporto sia Babbo Natale con il più grande oggetto di rimozione dei nostri tempi: la paura di morire.
Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973. Ha scritto i romanzi Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi) (minimum fax. 2001) e Occidente per principianti (Einaudi, 2004). Con Christian Raimo ha curato l’antologia di letteratura italiana La qualità dell’aria (minimum fax, 2004). È uno dei quattro componenti di Babette Factory, autori del romanzo 2005 dopo Cristo (Einaudi Stile Libero, 2005).
Argomenti: Economia, Età Moderna e Contemporanea, Segni e Simboli, Sistema Globale, Società Moderna, Stati Uniti,