Ayurveda per la Madre e il Bambino
I consigli della Medicina Tradizionale Indiana dal concepimento ai primi mesi di vita
Autore/i: Vaidya Bhagwan Dash
Editore: Edizioni Mediterranee
introduzione e traduzione dall’inglese di Bruno Romano, prefazione del Prof. N.H. Keswami, introduzione dell’autore, titolo originale: Ayurveda for Mother & Child.
pp. 144, Roma
L’Ayurveda fornisce concetti unici riguardanti la formazione e lo sviluppo dell’embrione umano nel grembo materno, e descrive i metodi da adottare per concepire un bambino con le caratteristiche desiderate.
Cibo, bevande e diete particolari che la madre deve adottare prima del concepimento, nel periodo fertile, e durante la gravidanza, consentono infatti di determinare il profilo psichico e fisico della prole.
Questo libro riunisce e riassume tutti gli usi, le tradizioni e le pratiche religiose legati alla maternità, che sono descritti in maniera vasta e dettagliata nei testi classici dell’Ayurveda, e ne specifica di volta in volta le relative fonti. Un intero capitolo è dedicato alle misure contraccettive usate – contrariamente a quanto certa cattiva informazione ci ha portato a credere finora – per la pianificazione familiare nell’India antica e medioevale.
Ayurveda per la madre e il bambino non solo può essere un valido aiuto per tutte le future mamme, ma anche uno strumento di lavoro per insegnanti, ricercatori in campo ayurvedico, medici e biologi, in quanto gran parte di queste teorie e pratiche costituisce un terreno vergine di studio e di ricerca volti alla costruzione di una società sana e autorealizzata.
Vaidya Bhagwan Dash è uno dei maggiori studiosi e dei più stimati medici ayurvedici in campo internazionale. Prima di scegliere l’Italia come sede per la diffusione dell’Ayurveda e per realizzare corsi di formazione per medici e paramedici, ha operato in molti paesi del mondo, sia come consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sia per motivi di studio e di ricerca. Consulente ayurvedico del Ministero della Sanità e del Benessere della Famiglia dell’India fino al 1982, ha dedicato tutta la vita alla ricerca e alla pratica della medicina indiana. Studioso di sanscrito, conduce da anni accurati studi sugli antichi testi ayurvedici andati perduti nel corso dei secoli, ma ancora rintracciabili attraverso fonti tibetane. La sua padronanza delle lingue tibetana, mongola, inglese, tedesca e francese gli ha consentito di far conoscere e apprezzare i suoi lavori in tutto il mondo. In Italia la sua attività è promossa dall’Istituto Italiano di Ayurveda, con sede a Firenze, ma operante anche a Roma e in diverse altre città. Per le Edizioni mediterranee ha già pubblicato: “Manuale di Ayurveda”, “Terapia del Massaggio nell’Ayurveda” e “Alchimia e uso terapeutico dei metalli nell’Ayurveda”.
Argomenti: Bambini, Equilibrio, Infanzia, Maternità, Medicina Alternativa, Medicina Ayurvedica, Salute, Salute Psico-Fisica,